Thimble

Tutti noi conosciamo Mozilla grazie a Firefox, il popolare browser del panda rosso. Ma la fondazione no-profit che gli sta dietro è anche molto altro, e tra gli obbiettivi a lungo termine che porta avanti ce n’è uno che non può non attirare la nostra attenzione: l’alfabetizzazione digitale delle nuove generazioni.

LEGGI ANCHE: Mozilla investe 539.000 dollari in piccole imprese

L’informatica è ormai parte integrante delle nostre vite, eppure solo una ristretta minoranza conosce anche solo i concetti base della tecnologia digitale. Una carenza grave in un mondo che giorno dopo giorno è sempre più pervaso dai computer. Per questo la fondazione ha rilasciato Thimble, uno strumento gratuito e open-source per imparare in modo semplice i fondamenti di HTML, JavaScript e CSS, i linguaggi del web.

Thimble permette di creare il proprio sito o app, partendo da zero o da modelli già a disposizione. Una volta entrati nel portale, abbiamo a disposizione una suite completa di strumenti, dall’interfaccia che mostra in tempo reale come appaia il progetto al quale stiamo lavorando, alla lista dei comandi più frequenti, dal correttore automatico per gli errori di forma, all’editor di base per le foto. Ma è andando a modificare le applicazioni messe a disposizione dalla community che possiamo esplorare a fondo le potenzialità di Thimble.

Il software ci guida – con istruzioni semplici e dettagliate – nella creazione di un progetto tutto nostro, insegnandoci passo passo tutto quello che c’è da sapere. Ci troveremo a modificare il codice di un generatore automatico di scuse per non aver svolto i compiti, o a creare una presentazione interattiva delle nostre vacanze estive. E se siamo soddisfatti del nostro lavoro potremo pubblicarlo nella community di Mozilla, o condividerlo coi nostri amici.

Thimble
La homepage del progetto

Sicuramente un progetto di questo tipo ha grandi potenzialità nel campo della didattica, ed è facile immaginare come Thimble possa risultare prezioso per un docente di informatica. Il suo punto di forza è la semplicità d’uso, che permette anche a chi non ha conoscenze pregresse di iniziare a programmare. Ovviamente, ciò implica anche che questo strumento possa rivelarsi non adatto per utenti esperti, per i quali esistono interfacce più complete. Ma se volete smettere di essere semplici fruitori del web per diventarne maker, Mozilla Thimble è lo strumento che fa per voi.