Docety, la formazione online all'insegna dell'innovazione

Docety

La formazione all'interno dell'ambiente digitale è uno dei trend in maggior crescita negli ultimi decenni in Italia, soprattutto dal punto di vista aziendale e didattico.

Alcuni dei maggiori esperti e conoscitori dei settori di produzione, imprenditorie e multimediali cercano di alimentare e stimolare la proliferazione di varie piattaforme online su cui poter spargere le loro conoscenze e realizzare dei corsi ad hoc per tutti coloro vogliosi di imparare e specializzarsi.

LEGGI ANCHE: SocialFare, 2 nuove call dedicate all'ecosostenibilità

Nicola Palmieri e Mario Palladino, in arte Redez e Synergo, Youtuber conosciutissimi grazie al loro canale principale Quei Due Sul Server, insieme a Michele Forlante hanno recentemente dato vita a Docety, piattaforma online che punta ad offrire "lezioni private" in streaming.

Docety nasce proprio con l'intento di permettere agli utenti di studiare una materia o un argomento senza la necessità di doversi iscrivere a corsi di lunga durata e da dover frequentare obbligatoriamente, soprattutto se si tratta di doversi spostare da una città all'altra.

LEGGI ANCHE: Il Tortellante, un progetto dedicato ai ragazzi affetti da autismo

Docety

La piattaforma, nonostante il brevissimo passato, conta già oltre 17 mila iscritti e mette a disposizione oltre 140 tutor e diversi corsi da seguire.

Docety è accessibile a tutti e diventare utenti è semplicissimo. Dopo aver effettuato la registrazione personale, si può acquistare un pacchetto di lezioni o una singola lezione a partire dalla cifra di 20 euro, scegliendo docente, orario e optando per una lezione privata o in modalità seminario, in streaming. Il modello di business della piattaforma è inoltre molto semplice e prevede che sia lo stesso docente a indicare il prezzo della lezione, mentre la piattaforma si limita a ricavare una percentuale da questo.

Per poter migliorare questo servizio, e magari implementarne altri, i suoi creatori hanno lanciato una campagna di raccolta fondi su MamaCrowd e, in un meno di un giorno, hanno già raccolto oltre 50 mila euro.

Ma i ragazzi di Quei Due Sul Server ed il loro socio non sono nuovi a questa tipologia di iniziative. Non solo: negli anni, con il loro socio Mario Palladino, fumettista e regista creativo, hanno dato vita a una serie di spettacoli teatrali portati in giro per tutto il territorio italiano ed inoltre svolto vari corsi di formazione rivolti a privati ed aziende. Questo finanziando anche la pubblicazione del fumetto "Erorri Motrali", acquistabile su Amazon.