AMD nome in codice "Vega" sarà la nuova fascia di gpu top-end della stessa azienda.

Quando si parla di AMD come azienda spesso la situazione è agli antipodi: chi la esalta e chi la snobba; molti perfino ribadiscono ancora teorie secondo le quali tutto ciò che fa AMD non vada bene a prescindere.

"Fornelli, AMD scalda e basta!!" -Cit di un utente "esperto"

Ma se usciamo da questo guscio e da un atteggiamento prevenuto possiamo cogliere al meglio tutti gli aspetti : sia negativi (ovviamente), sia positivi.

Partiamo da un presupposto : "non esiste il prodotto perfetto, ma esiste il prodotto perfetto per il consumatore e per le sue esigenze".

Quindi analizziamo insieme dati, rumors e materiale online in merito al seguente video, da visionare obbligatoriamente su Youtube.

Link al video non in elenco –> https://youtu.be/4_oI1K6rt48

Il filmato mostra il titolo Doom 4 girare ad una risoluzione 4K (3840×2160 pixel) a 60fps.

Naturalmente come ogni materiale online è tutto da prendere con le pinze fino al momento dei test.

AMD Vega Doom

La nuova architettura (spiegata nel link) Vega 10 sarà disponibile entro la fine di quest'anno mentre Vega 11 verso i primi del 2017.

Ancora non sappiamo quelli che saranno i costi effettivi; sappiamo però che la concorrenza può giovare a tutti : sia in senso competitivo, sia dal punto di vista dei prezzi.

N.D.R. Personalmente ho testato alcune delle ultime gpu di AMD : RX 470 ed RX 460. Posso affermare che sono prodotti davvero niente male e questo video, insieme ai molti rumors sul web, fanno ben sperare.

Dunque la community di appassionati rimane attenta, sperando di non rimanerne delusa.

Chiaramente la "guerra" tra NVIDIA e AMD continuerà a livello aziendale : starà a noi non farne parte e prendere il meglio da entrambe le aziende tech.

Ne abbiamo solo da guadagnare.

Altri prodotti presentati da parte di AMD sono la nuova serie di APU e a fascia di schede "RX" sopramenzionate.

E voi? cosa ne pensate? Siete curiosi dell'arrivo di AMD Vega?

AMD Vega 4k