Ekoplaza, ecco il primo reparto per supermercati plastic-free

Ekoplaza
SONY DSC

Il tema dello smaltimento e riciclaggio materiali è sempre critico e difficile da affrontare e risolvere completamente, ma una grande spinta propositiva l'ha data sicuramente Ekoplaza, nota catena olandese che gestisce supermercati.

Un reparto plastic-free

La compagnia in questione è già nota per essere specializzata nel commercio di prodotti bio ed ecologici ed ha indetto un'iniziativa che consiste nell'allestimento di un intero reparto di prodotti esposti, e venduti, in maniera plastic-free.

Attualmente questa tipologia di confezionamento è stata attuata solo nel punto vendita di Amsterdam, ma l'intenzione è quella di estenderla a tutti i negozi situati nel paese.

Qui di seguito il sito ufficiale di Ekoplaza.

Ekoplaza

A plastic planet

La scelta di Ekoplaza non è avvenuta per caso, assolutamente, anzi, è stata fortemente ispirata ed influenzata da un'organizzazione ecologica denominata "A Plastic Planet".

Questo gruppo è impegnato oramai da anni nella lotta contro l'inquinamento e la promozione della sperimentazione di materiali alternativi biodegradabili ed ecologici.

qui di seguito il sito dedicato all'iniziativa A Plastic Planet.

Questa di Ekoplaza sembra quindi essere uno dei migliori progetti a lungo termine e chissà, magari proprio altre aziende prenderanno spunto da loro.

A Plastic Planet

D'altronde, come testimoniato dal Guardian stesso, i supermercati sono alcuni dei maggiori responsabili tra i produttori di rifiuti derivanti da scarti ed imballaggi, con ovvie e gravissime conseguenze sul nostro ambiente, compresi gli animali.