La stanchezza può rivelarsi un pericoloso nemico, soprattutto in situazioni in cui è richiesta una particolare attenzione e concentrazione, ad esempio quando si è alla guida o si sta sostenendo un compito importante di lavoro. L'azienda francese Ellcie Healthy, vuole risolvere ciò e combattere i colpi di sonno Ellcie Healthy Smart, gli occhiali in grado di prevenire questi grazie alla connessione con il proprio smartphone.

LEGGI ANCHEAperto il primo laboratorio di stampa 3D in Europa grazie a GE Healthcare

Gli occhiali smart francesi sono infatti dotati di ben 15 sensori che possono essere collegati tramite Bluetooth con il proprio dispositivo portatile e sono in grado di monitorare tramite la loro intelligenza artificiale vari segnali del corpo. Ad esempio il numero di sbadigli, le pulsazioni del cuore e il battito delle ciglia e raccogliere questi dati in tempo reale.

Se questi avvertiranno segni di stanchezza evidenti, inizieranno ad inviare segnali al suo indossatore tramite l'attivazioni di luci laterali e vari suoni per richiamare la sua attenzione ed evitare di farlo entrare in uno stato di sonnolenza.

LEGGI ANCHEMedics, una tecnologia 3D per rivoluzionare la chirurgia

Ellcie Healthy Smart garantisce la sua funzione in una montatura di un peso inferiore ai 30 grammi e con un'autonomia integrata di un giorno. Il prezzo dell'occhiale è di 249 euro, con un sovrapprezzo di 40, quindi a 289 euro, se si desidera il caricabatterie.

Nelle possibilità di acquisto è possibile scegliere tra lenti neutre e graduate, ma al momento questi occhiali hi-tech sono disponibili solo in territorio francese. Il produttore, dopo averli presentati al CES 2019, ha intenzione di espanderne la vendita.