L'innovazione nella tecnologia è un tema che interessa sempre di più, in particolare le grandi aziende. Enel ha infatti lanciato una call che mira a cercare idee in linea con i propri obiettivi, utili ad 'fortificare' il lato tecnologico del colosso italiano dell'energia. I vincitori avranno la possibilità di utilizzare uno spazio di co-working dell'Enel Innovation Lab di Catania, partecipando inoltre ad un programma di accelerazione. Le candidature si concluderanno il 15 novembre.

Per partecipare, sarà sufficiente entrare nel sito dedicato. Dopo aver compilato un modulo in cui verrà chiesto di descrivere la propria idea e il proprio modo in cui viene visto in business, Enel contatterà ogni singolo candidato in privato.

Enel Call Innovazione

I dettagli della call dell'Enel Innovation Hub

L'iniziativa permetterà a tutti i progetti ritenuti meritevoli di entrare direttamente nell'ecosistema dell'azienda. Questo, permetterà di offrire interessanti opportunità di partnership e la possibilità di confrontarsi con altre realtà che fanno parte del network. Il tutto, sarà gestito da tutor professionisti. Il loro obiettivo sarà accompagnare i vincitori della call nelle fasi preliminari di sviluppo dell'azienda. Dalla fase di startup e scaleup, fino alla ricerca di finanziamenti. Tutto questo, potrebbe dare la possibilità a queste imprese di raggiungere la notorietà, anche a livello europeo. Questo percorso di accelerazione durerà 12 mesi.

Enel metterà inoltre a disposizione le proprie strutture. I laboratori, sia all'aperto che al chiuso, daranno la possibilità di testare in particolare le tecnologie fotovoltaiche. Simulatori solari e stazioni per le misurazioni delle radiazioni solari saranno totalmente a disposizione dei vincitori. Oltre a questo, saranno presenti ambienti utili a studiare i difetti nei moduli fotovoltaici e laboratori in cui si potrà analizzare la produzione e l'immagazzinamento dell'energia su misura dei clienti.

Enel Innovazione Call

L'iniziativa di Enel è indubbiamente molto interessante. La possibilità data è utile su entrambi i fronti dare la possibilità a sviluppatori e alle loro idee di emergere e di innovarsi, guardando sempre più al futuro.