Connect with us

Fintech

Envestnet acquisita da Bain e Reverence per 4,5 Miliardi

Published

on

Envestnet

Le società di equity Bain Capital e Reverence Capital hanno recentemente raggiunto un accordo per acquisire Envestnet, un fornitore di tecnologia e dati per la gestione patrimoniale, con una valutazione di 4,5 miliardi di dollari.

Inoltre, Bain Capital e Reverence Capital sono supportate da un consorzio di investitori minoritari che include BlackRock, Fidelity Investments, Franklin Templeton e State Street Global Advisors.

Il consiglio di amministrazione di Envestnet ha approvato l’accordo all’unanimità. Inoltre, si prevede che la transazione si concluda nel quarto trimestre e che gli azionisti riceveranno 63,15 dollari in contanti per ogni azione.

L’utilizzo della tecnologia di Envestnet

Il software e i dati di Envestnet sono utilizzati da gestori patrimoniali e banche per aiutare nella gestione degli investimenti. La società gestisce oltre 6 trilioni di dollari in asset, supervisiona quasi 20 milioni di conti ed è utilizzata da più di 109.000 consulenti finanziari. Tra i suoi clienti, Envestnet conta 16 delle 20 maggiori banche degli Stati Uniti e 48 delle 50 più grandi società di gestione patrimoniale e intermediazione.

Le dichiarazioni dei partner di Bain Capital

Secondo Phil Loughlin, partner di Bain Capital, “Grazie al suo ecosistema profondamente connesso e alle sue capacità innovative in termini di tecnologia e dati, Envestnet ha costruito una piattaforma leader nel settore, su cui le maggiori società di gestione patrimoniale, i consulenti d’investimento registrati (RIA) e i broker-dealer fanno affidamento per alimentare le loro attività.”

Marvin Larbi-Yeboa, partner di Bain, ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di lavorare con il talentuoso e esperto team di leadership di Envestnet e di supportare la loro strategia di crescita attraverso iniziative organiche e inorganiche, facendo ulteriori investimenti nella loro offerta di prodotti differenziati e fornendo un valore aggiunto ai clienti e ai partner.”

Con questa acquisizione, Envestnet è posizionata per continuare a crescere e innovare nel settore della gestione patrimoniale, grazie al supporto di Bain Capital, Reverence Capital e del consorzio di investitori. Inoltre, la leadership di Envestnet e il suo ecosistema connesso continueranno a svolgere un ruolo cruciale nel fornire soluzioni avanzate e valore ai loro clienti e partner nel settore finanziario.