Internet è ormai ovunque e sta cambiando un grande numero di settori, non solo civili. L'Esercito Italiano ha deciso di adeguarsi alle tecnologie IoT scegliendo come partner la società leader nel networking Cisco. Il contributo della multinazionale sarà importante per introdurre il know-how necessario per seguire questo tipo di trasformazione digitale.

La Cisco Networking Academy a supporto dell'IoT

La Cisco Networking Academy, che da 20 anni forma professionisti del digitale, è presente da 12 anni nella Scuola di Trasmissioni e Informatica dell'Esercito e ha formato i 28 studenti designati attraverso un corso denominato "IoT Fundamentals". La fase successiva è stata la formazione di 7 team da impiegare in un hackathon permanente in grado di produrre sempre nuove soluzioni da testare sul campo.

cisco networking academy digitale

A ciascun gruppo Cisco ha fornito il kit tecnologico Open Source solitamente utilizzato a scopo didattico e che ha accompagnato i partecipanti in quello che per l'azienda di San Jose è il primo progetto di questo tipo. Cisco Networking Academy è infatti presente in molte istituzioni militari nel mondo per la formazione specialistica ICT e con il progetto italiano per la prima volta nella formazione sull'IoT da utilizzare per fini militari.

"Nuove competenze sono essenziali per sfruttare le opportunità senza essere frenati dalla complessità che indubbiamente tutto questo comporta. Con questo progetto, nato sulla base di una collaborazione di lunga data con la Scuola delle Trasmissioni e Informazioni dell'Esercito, facciamo leva sui diversi strumenti che sono nati in vent'anni di attività del Programma Cisco Networking Academy per sperimentare percorsi nuovi che possano in prospettiva diventare patrimonio di tutti.  L'Esercito Italiano grazie al Comando Trasmissioni dimostra di essere all'avanguardia scegliendo di realizzare, primo al mondo, un programma didattico innovativo dedicato all'Internet delle Cose"

Luca Lepore, responsabile del Programma Networking Academy in Cisco Italia.

Innovazione per la vita nell'Esercito Italiano

Il percorso presso la Scuola di Trasmissioni e Informatica si è concluso con la presentazione dei progetti più interessanti durante la Festa delle Trasmissioni, alla presenza del Gen. C.A. Amedeo Sperotto, Comandante delle Forze Operative di Supporto.

I progetti, realizzati utilizzando Kit IOT Cisco consegnato ai team, sono stati veramente interessanti ed hanno trattato tutti gli aspetti dell'IoT, anche in ottica Smart City, mirati alla semplificazione di attività per rendere la gestione di procedure più agevole, tutto questo con un occhio alla sicurezza delle reti.

Cisco industria 4.0

Cisco

Cisco è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Le loro persone, i loro prodotti e i partner consentono alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani.