Facebook Paypal

Facebook potrebbe spendere fino a 1 miliardo di dollari per finanziare iniziative di contenuti originali per la sua nuova piattaforma video Watch, secondo una nuova relazione del Wall Street Journal. L’importo potrebbe sembrare familiare – è lo stesso investimento che Apple ha detto di aver destinato per spettacoli e film originali entro il 2018.

La spesa di Facebook potrebbe variare a seconda del successo della programmazione. Questo sarebbe anche bel salto di qualità, che mette da parte iniziative passate come incentivi pagati per incoraggiare lo streaming in diretta dai media.

La società ha lanciato Watch per tutti gli utenti USA questa settimana – la nuova scheda dell’app mobile presenta spettacoli originali provenienti da partner del noto social network, inclusi contenuti da Freethink Media, MLB, Discovery Channel e altro ancora.

Questo tipo di spesa per i contenuti originali è ancora dietro a ciò che le aziende dedicate come Netflix e Amazon spendono sui propri spettacoli. Tuttavia non è molto lontana dalla spesa annuale di creazione di contenuti di HBO, e potrebbe fruttare molto dato che Facebook sta spendendo di più su una programmazione meno ambiziosa rispetto a qualcosa come Game of Thrones.

Le piattaforme di streaming finora hanno dimostrato che la programmazione di destinazione è la chiave – l’approccio dell’azienda sembra essere una miscela dei metodi Netflix e YouTube.