Facebook Messenger

Facebook Messenger consente finalmente di aggiungere più persone a una chiamata o videochiamata senza prima dover riagganciare. La nuova funzionalità è disponibile con l'ultimo aggiornamento su Android e iOS.

In precedenza, gli utenti che desideravano trasformare una chiamata individuale in una chiamata di gruppo dovevano terminare la chiamata, e successivamente eseguire il processo di avvio di una nuova chiamata. Ciò significava che si doveva creare una nuova chat di gruppo o cercare nella casella di posta in arrivo una chat esistente da cui avviare la chiamata. La nuova funzione consente di risparmiare tempo mostrando agli utenti un'icona "Aggiungi persona" quando toccano lo schermo durante una chiamata in corso. Come per le altre chiamate di gruppo su Facebook Messenger, dopo che tutti hanno riagganciato,  parte di una chat di gruppo creata automaticamente.

Facebook Messenger ha lanciato le chiamate audio e video di gruppo nel 2016. A quel tempo, è stata la prima delle più popolari applicazioni di messaggistica occidentale a offrire videochiamate di gruppo (WeChat, l'app di messaggistica più popolare in Cina, ha introdotto la funzione a dicembre 2015). Nonostante questo aggiornamento relativamente piccolo che consente alle persone di aggiungere più amici in corso riesce a far comptere Facebook Messenger con Skype, Google Hangout, Line e altri provider di chiamate VoIP che già offrono agli utenti l'opzione, così come alcune app di chiamata di gruppo come Houseparty.