Business
FEBE Ventures annuncia nuovo fondo da 75M$
FEBE Ventures, acronimo di “For Entrepreneurs By Entrepreneurs,” continua a sostenere le start-up in fase seed con il lancio del suo secondo fondo. Con un obiettivo di $75 milioni, il Fondo II è 2,5 volte più grande del primo fondo di FEBE e il 90% è già stato impegnato. In occasione del lancio, FEBE Ventures ha anche annunciato una partnership di co-investimento con Tekton Ventures.
FEBE Ventures è stata fondata nel 2019 dal partner gestionale Olivier Raussin. Finora, FEBE Ventures ha supportato oltre 35 aziende, tra cui Locad, Zenyum, Tindle, Silverbird e Manatal. I nuovi membri del team di leadership includono Nicolas El Baze, ex general partner di Partech e fondatore di diverse start-up, tra cui Softway Systems acquisita da Microsoft; l’imprenditore tecnologico e investitore angelo Aditya Pendyala; e Jai Choi, partner gestionale di Tekton Ventures.
Il partner principale del Fondo II è Otium Capital, family office internazionale fondato da Pierre-Edouard Stérin, imprenditore seriale la cui startup include Smartbox Group. Otium Capital, che ha sostenuto anche il primo fondo di FEBE Ventures, gestisce $1,4 miliardi in 100 investimenti e ha visto un rendimento del 25% da quando è stato avviato.
Mentre il primo fondo di FEBE Ventures era focalizzato sull’Asia del Sud-Est, il secondo fondo avrà una tesi d’investimento ampia, coprendo aziende pre-seed e seed in diverse geografie e settori.
“Amiamo il B2B, ma amiamo anche la sanità. Ci piace la sostenibilità e la tecnologia climatica”, afferma Raussin a TechCrunch. “Ma siamo molto orientati alle persone, al fondatore e allo sviluppatore. Consideriamo sempre che i fondatori sanno meglio, quindi li lasciamo sorprenderci e siamo più che felici di scoprire nuove industrie e nuovi temi.” La dimensione tipica dei finanziamenti sarà di circa $250.000 per le start-up pre-seed e di $750.000 per le aziende seed.
Raussin afferma che il Fondo II investirà ancora molto in Asia del Sud-Est, ma una delle ragioni per cui sta adottando un approccio più globale è dovuta a nuove collaborazioni che espandono la sua rete in tutto il mondo.
La nuova partner di FEBE Ventures, Tekton Ventures, è il braccio di investimento tecnologico con sede a San Francisco dell’ufficio familiare di Vincent Worms, fondatore di Partech. La partnership consentirà a FEBE Ventures e Tekton Ventures di condividere le rispettive reti in Asia del Sud-Est, Silicon Valley, America Latina ed Europa, investendo in più aziende in tutto il mondo, specialmente nelle economie emergenti.
Questa collaborazione vedrà Choi ed El Baze assumere i ruoli di Venture Partner e Partner presso FEBE Ventures.
Tutti e quattro i membri del team di leadership di FEBE Ventures sono ex imprenditori che, insieme, hanno lanciato dozzine di aziende e lavorato come investitori in tutto il mondo, afferma Raussin. Nel sostenere le start-up, cercano i tipi di servizi e prodotti che sognavano quando stavano avviando le loro aziende.
Ciò influenza anche il modo in cui interagiscono con i fondatori, aggiunge Raussin. “Cerchiamo di essere molto franchi e autentici e condividiamo con molta umiltà gli errori che abbiamo commesso in passato per permettere loro di risparmiare tempo. Abbiamo anche una mentalità di costruire aziende sostenibili che generino EBITDA e profitto nel lungo periodo.”
FEBE Ventures e Tekton Ventures hanno deciso di collaborare perché entrambe hanno tesi d’investimento globali. “Siamo molto complementari dal punto di vista geografico ed è per questo che abbiamo deciso di creare queste partnership esclusive e a lungo termine per lavorare insieme con il regime di co-investimento”, afferma Raussin. “Condivideremo il nostro flusso di affari e investiremo insieme.”