Activision, Blizzard, Overwatch, film, world of warcraft, skylanders, assassin's creed, netflix
Siete sorpresi?

Quella dei film basati su videogiochi è un'industria strana e d'avanguardia, spesso vista di cattivo occhio sia dai giocatori che dagli appassionati di cinema per la sua natura controversa.

Terra inesplorata

In effetti non è semplice trasporre un'opera interattiva multidimensionale in una pellicola da sala. Nell'ambito in ogni caso ci sono stati sia successi che grandi fiaschi (basti pensare all'ultimo film dedicato alla saga Assassin's Creed).
I produttori a quanto pare continuano a credere in progetti simili.

Ed al proposito, c'è la possibilità che Activision produca un lungometraggio su Overwatch, celebre fps basato sulla componente multiplayer online.

Approfondire un mondo pieno di domande e ricco di storia

I personaggi e gran parte della storia di fondo di Overwatch sono stati presentati sul canale Youtube del titolo tramite cortometraggi, i quali hanno riscosso un notevole successo tra il pubblico. Da qui l'idea di unire e rendere più omogeneo il tutto.

Activision, Blizzard, Overwatch, film, world of warcraft, skylanders, assassin's creed, netflix
Un'immagine tratta da un corto di Overwatch

Tim Kilpin, a capo del Consumer Products Group di Activision, ha definito questa prospettiva come qualcosa che "all'azienda piacerebbe molto". Ricordiamo che Kilpin ha lavorato anche al marketing della Disney, ed in particolare ha promosso numerose pellicole Pixar, quindi le sue parole hanno un grosso peso sull'argomento.

Inoltre, ha aggiunto

Siamo un'azienda ed un portfolio, i nostri franchise esistono su molte piattaforme. Il videogioco non è qualcosa di pilotato, ed i contenuti lineari come i film sono una strada per espandere il pubblico, le opportunità e gli esportbut. Mettete tutte queste cose insieme, ed avrete tra le mani un franchise come nessun altro al mondo."

Kiplin è cosciente dei rischi che comporterà questo adattamento, ma è una scommessa che è sicuro di fare.

Quello su Overwatch non sarebbe il primo lavoro dello studio Activision. Un approccio è stato già fatto con la serie tv basata su Skylanders, chiamata Skylanders Academy, disponibile su Netflix. La terza stagione dovrebbe essere pubblicata entro la fine del 2018.