avm fritz!box 3490

AVM è un'azienda tedesca nata nel 1986 a Berlino, opera da sempre nel mondo delle telecomunicazioni, costruendo prodotti dedicati al mercato consumer. Il modem (con funzione di router) FRITZ!Box 3490, dedicato alla fascia media, ha tutte le carte in regola per essere un ottimo prodotto, alla portata di tutti.

Specifiche tecniche – FRITZ!Box 3490

  • Tipo Dispositivo: modem/router DSL via cavo o chiavetta;
  • Connettività: VDSL, ADSL/ADSL2+, router anche con chiavetta 4G/3G;
  • Sistema Operativo: FRITZ!OS;
  • Dimensioni: 245 x 55 x 175 mm;
  • Porte: 4 porte Ethernet Gigabit, 1 porta ADSL/VDSL, 2 porte USB 3.0;
  • Colore: rosso/grigio;
  • Wireless: reti wireless conformi a 802.11ac e 802.11n (dual wireless).

1Packaging

avm fritz!box 3490

La confezione con cui si presenta il FRITZ!Box 3490 è identica a quelle dei top di gamma (7430, 7490) con il modem in copertina e le diverse caratteristiche intorno; completamente in cartone, gli interni sono studiati per mostrare immediatamente il prodotto, lasciando i cavi e l'alimentatore nelle zone laterali.

 

Al suo interno possiamo trovare:

  • FRITZ!Box 3490;
  • Alimentatore;
  • Cavo DSL (4 metri);
  • Cavo LAN (CAT 5e 1,5 metri);
  • Guida di installazione.

2Design e Materiali

avm fritz!box 3490

Come i suoi fratelli maggiori è costituito di un cuore rosso con i diversi led per mostrare lo stato dei diversi indicatori, possiamo trovare: Power, LAN, WLAN, DSL e Info. La parte centrale è contornata da una cornice grigia chiaro, con i due tasti WPS e WLAN. Su un lato troveremo la prima delle due USB 3.0.

Sul retro sono presenti: l'ingresso per la DSL, l'ingresso dell'alimentazione, la seconda porta USB 3.0 e le 4 porte Ethernet Gigabit. La parte inferiore, come sempre, è colorata di grigio scuro e, sotto il modem possiamo trovare i piedini, i due fori per appenderlo al muro e tutte le informazioni per installarlo e la password della rete wireless.

avm fritz!box 3490

Le dimensioni sono generose, tenendo conto che, diversamente dai top di gamma, questo modem vede l'assenza del lato legato alla telefonia, non avendo nè porte nè base DECT per poter collegare un apparato telefonico.

Le due pinne di squalo non sono scomode, ma avremmo preferito un design leggermente diverso o, comunque, dimensioni più contenute, magari a metà tra il 7430 e il 4020 (le cui recensioni potete trovare rispettivamente qui e qui).

Sui materiali c'è poco da dire: al tatto si capisce subito la solidità del modem, con plastiche rigide e porte ben rinforzate. Ciò che manca in design, viene compensato dall'ottima stabilità.

3Caratteristiche e Funzionalità

avm fritz!box 3490

Il modem può essere comparato perfettamente al suo fratello maggiore, il FRITZ!Box 7490. L'unica differenza è l'assenza del comparto legato alla telefonia: non sarà possibile collegare alcun apparato telefonico. Per il resto, troviamo le stesse caratteristiche.

In entrata supporta connessioni VDSL da 100 Mbit con Vectoring, chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA) o può estendere la rete di un'altro modem, in cascata. Tra le funzioni offerte troviamo il firewall/NAT, il protocollo DHCP, client DynDNS e il protocollo UPnP AV.

Il firewall del modem mantiene il controllo degli scambi di pacchetti grazie allo Stateful Packet Inspection, inoltre viene supportato IPv6 e la possibilità di accesso remoto sicuro via Internet attraverso una VPN.

avm fritz!box 3490

Per quanto riguarda la connessione wireless troviamo ben due reti a disposizione: in questo modo potremo avere a disposizione ben due frequenze a cui collegare tutti i nostri dispositivi.

  • Rete da 1.300 Mbit/s lordi, a 5 GHz con standard 802.11ac;
  • Rete da 450 Mbit/s lordi, a 2,4 GHz con standard 802.11n;
  • Compatibilità con WLAN standard 802.11g, b e a.

Le 4 porte Ethernet Gigabit (10/100/1000 Base-T) ci permetteranno di collegare i nostri dispositivi che comunicheranno tra loro ad una velocità estremamente elevata. Accedendo, in seguito, all'OS potremo accedere al NAS, ai dispositivi di archiviazione o alle stampanti che collegheremo tramite le due porte USB 3.0.

avm fritz!box 3490

Per quanto riguarda la sicurezza sono presenti sia la codifica WPA2 che il Wi-Fi Protected Setup (WPS). Sarà presente anche l'AVM Stick & Surf, un servizio di navigazione senza fili automaticamente sicura.

Infine troviamo tutti i servizi che AVM non ci ha mai fatto mancare, tra cui: accesso ospite wirelessrete wireless Ecoparental control, servizio Push, contatti basati sul cloud e memoria online. Ovviamente, potremo usare il modem come ripetitore di altri modem collegati alla rete, in questo modo potremo creare una rete a cui i dispositivi si collegheranno e verranno gestiti grazie all'OS condiviso tra i prodotti FRITZ!Box.

4Sistema Operativo

avm fritz!box 3490

Finalmente troviamo un sistema operativo aggiornato (in questo caso, lo stesso del 7490, v06.83) con un'ottima interfaccia, decisamente più intuitiva e più funzionale. Una volta effettuato l'accesso all'indirizzo Fritz.box ci verrà mostrata la panoramica generale con quattro macro aree dedicate a Connessioni, Connettività, Rete domestica e Funzioni Comfort. A lato avremo il menu che ci mostrerà le diverse schede a disposizione.

Nella sezione Internet ci verranno mostrati tutti i dati relativi alla nostra connessione e al collegamento in corso con l'armadio e con la centrale telefonica. Qui avremo a disposizione i dati di navigazione, le velocità, la possibilità di attivare filtri e i diversi grafici di connessione.

Le sezioni Rete Domestica e Rete Wireless ci permettono di monitorare invece le reti locali: potremo osservare i diversi dispositivi collegati (ed eventuali router in cascata), ai quali potremo limitare la banda, dare un IP statico e gestire con la massima personalizzazione. Nella rete domestica potremo accedere ai dispositivi di archiviazione e ai NAS, osservando e gestendo il loro contenuto.

Nella sezione Diagnosi potremo verificare la piena funzionalità del modem e la sua sicurezza. Infine, nella scheda Sistema potremo osservare tutte le informazioni relative al modem, visto come dispositivo, del quale ci verranno mostrati anche i relativi consumi energetici.

Il sistema operativo è, appunto, identico in tutto e per tutto a quello del FRITZ!Box 7490, eccetto la parte telefonica che, non essendo presente su questo 3490, non trova spazio tra le schede a nostra disposizione.

5Esperienza d'uso

avm fritz!box 3490

Stiamo parlando di un FRITZ!Box. L'utilizzo giornaliero è ottimo, la velocità di connessione è straordinaria e la gestione dei dispositivi è semplificata al limite, grazie al sistema operativo.

Come sempre la qualità costruttiva è ottima, per quanto riguarda la parte fisica del modem, nulla da eccepire, se non il design che è stato modificato nel nuovo 7590. I materiali sono resistenti e la solidità del prodotto si sente.

La connessione internet non presenta alcun problema, il computer collegato via LAN riceve, nel mio caso, 83,7 Mbit rispetto agli 85 che arrivano nell'armadio presente a 200 m dall'abitazione.

I dispositivi wireless si collegano istantaneamente, una volta registrata la rete, e la loro gestione tramite l'OS è semplice e veloce: se volessi limitare uno dei cellulari o un tablet, mi basterebbe modificare un valore.

avm fritz!box 3490

Decisamente utile la funzione NAS che permette di collegare un dispositivo di archiviazione alla rete per potervi accedere da qualsiasi dispositivo. In questo modo si può creare facilmente un centro multimediale raggiungibile da smartphone, pc e tablet.

Ovviamente questo 3490 è destinato a tutti gli utenti che hanno bisogno delle funzionalità e della connettività del 7490 ma a cui non serve il comparto telefonico, e che quindi possono permettersi un modem identico, ad un prezzo inferiore. Lodevole la scelta di AVM nel creare dispositivi simili ma indicati per differenti utenze.

6Conclusioni

avm fritz!box 3490

Il FRITZ!Box 3490 è un modem completo, che vede l'assenza del comparto telefonico come unica mancanza. Essendo però pensato proprio per coloro a cui non serve questa funzionalità, non può essere considerato un difetto. Supporto alla connessione VDSL fino a 100 Mbit, dual band wireless a 2,4 e 5 GHz, decine di funzioni comfort e l'ottimo sistema operativo costituiscono il punto forte di questo modem, i cui unici "difetti", se così possono essere definiti, sono rappresentati dal  classico design che non lo differenzia esteticamente dagli altri modelli AVM e dalle dimensioni sicuramente poco ridotte. Rimane uno dei migliori modem/router in commercio nella sua fascia che si aggira intorno ai 180 € (disponibile a meno di 150 € su Amazon).