Fujifilm ha reso ufficiale la nuova mirrorless della sua gamma di macchine con sensore medio formato: GFX 100.

Fujifilm GFX 100: un primato nel campo mirrorless

La principale novità della GFX 100 riguarda il nuovo sensore di cui è dotata, parliamo di un sensore medio formato che può vantare una risoluzione di ben 102 Megapixel. Per dare alcune misure, un normale sensore full-frame misura mediamente 35×24 mm, mentre il nuovo sensore medio formato della GFX 100 arriva ad una dimensione di 43,8×32,9 mm che non solo garantisce prestazioni ad alti ISO più elevate, ma permette di ottenere anche una risoluzione maggiore con maggiori dettagli.

Il sensore è retroilluminato per garantire una maggior sensibilità alla luce, ed è provvisto di un sistema autofocus ibrido CDAF/PDAF che prevede 3,76 milioni di pixel dedicati al rilevamento di fase con supporto all'Eye e Face Detection AF.

Il processore è il nuovo Fujifilm X-Processor 4 che permette di ottenere una raffica fino a 5 FPS, la conversione di file TIFF e l'elaborazione di file RAW direttamente in macchina, oltre che migliorare la riproduzione dei colori. Altra novità principe risiede nella stabilizzazione su sensore a 5 assi, che garantisce una compensazione fino a 5,5 stop (CIPA) che risulta attualmente un primato in un sensore di queste dimensioni.

Fujifilm GFX 100

La macchina non delude assolutamente sotto l'aspetto del mirino, live view e video. Il nuovo mirino EVF con matrice OLED ha una risoluzione di 5,76 Megapixel con un'ingrandimento di 0,86x, sono presenti ben 3 schermi LCD di cui uno da 3" per il live view, uno vicino al pulsante di scatto per i settaggi, e infine l'ultimo presente nel battery grip. L'autonomia dichiarata è di 800 scatti.

La registrazione video permette di arrivare ad una risoluzione massima di [email protected] a 400 mbps e [email protected]/50p/29,97p a 200 mbps. Sono comprese un'uscita USB Type-C 3.2, slot schede di memoria SD/SDHC/SDXC e uscita audio jack.

Le dimensioni sono di 156,2×163,6×102,9 mm con un peso di 1400 g, la baionetta Fujifilm G Mount è compatibile con tutte le lenti Fujinon della serie G. Arriverà nei negozi verso luglio ad un prezzo di oltre 11000 €.