Samsung Galaxy S9

Durante la presentazione live di Samsung al Mobile World Congress 2018, l'azienda sudcoreana ha presentato i nuovi e tanto attesi Samsung Galaxy S9 e S9+ svelando ogni singolo segreto tra cui un innovativo comparto fotografico.

Entrambi sono dotati del nuovissimo sensore Super Speed Dual Pixel da 12 Megapixel, con modalità Super Slow Motion a 960 fps e Realtà Aumentata (AR) per creare divertenti AR Emoji, la risposta di Samsung agli Animoji di Apple.

Samsung Galaxy S9: il nuovo punto di riferimento per le fotografie su smartphone

Samsung ha puntato in alto sul suo nuovo top di gamma instaurando un punto di riferimento per le fotografie su smartphone, grazie all'utilizzo di un sensore molto sostificato e particolare.

Il sensore, denominato Super Speed Dual Pixel, ha la caratteristica di avere una piccola quantità di memoria integrata che li permette di fare grandi cose, come ad esempio catturare video a rallentatore a 960 fps o sfruttare un'avanzata Realtà Virtuale per creare delle simpatiche AR Emoji.

Samsung Galaxy S9 camera 1

Andando nei dettagli tecnici il sensore è da 12 Megapixel, con una dimensione di 1/2.5" e autofocus di tipo Dual Pixel, ovvero utilizza due fotodiodi al posto di uno per garantire un autofocus rapidissimo e preciso.

La particolarità di questo sensore sta nelle sue lenti. Oltre ad essere stabilizzate otticamente (OIS) hanno la caratteristica di avere un diaframma ad apertura variabile: l'algoritmo può regolare l'apertura del diaframma, in un range compreso tra ƒ/1.5 e ƒ/2.4, facendo entrare più o meno luce in base alle condizioni di illuminazione esterne.

Samsung Galaxy S9 lens

Ad esempio in una situazione con luce molto scarsa il diaframma viene aperto a ƒ/1.5 per catturare più luce possibile, in modo da garantire una foto più nitida e pulita.

Passando alla seconda chicca la Realtà Virtuale con le AR Emoji permette di creare simpatiche figure "scannerizzando" il volto di una persona, con cui poi sarà possibile personalizzarlo a nostro piacimento, in modo simile alle Animoji di iPhone X.

Samsung Galaxy S9 Animoji

Ultima ma non meno importante, Samsung Galaxy S9 ha la capacità di catturare video rallentanti: infatti è possibile catturare video a rallentatore a ben 960 fps con la modalità Super Slow Motion. In pratica sarà possibile vedere l'esplosione di un palloncino d'acqua o la corsa di un atleta 32 volte più lentamente rispetto alla realtà.