Dall’incontro di sette ragazzi al Naples Living Lab è nato il progetto G.L.o.W. (Glucose Level on Wrist). Un braccialetto che dà la possibilità ai pazienti diabetici di tenere sotto controllo i livelli di glucosio.

GLOW sanitup misuratore glicemia

Come funziona GLoW

GLoW è un bracciale che, utilizzando microaghi biocompatibili e sensori, rileva con semplicità i livelli di glucosio e li comunica con LED di colore diverso. Rosso per l’iperglicemia, blu per l’ipoglicemia e bianco per valori nella norma. I microaghi vengono a contatto con il liquido interstiziale (sotto lo strato delle pelle e fuori dai vasi sanguigni).

L’obiettivo era sviluppare un dispositivo non invasivo, simile ai fitness tracker, che garantisse l’attendibilità della misurazione dei livelli di glucosio, monitorandoli in modo continuativo, soprattutto durante le ore di sonno e di attività sportiva (consigliata ai pazienti diabetici insieme ad una corretta alimentazione), quando si verificano sbalzi glicemici.

GLOW misuratore glicemia braccialetto per diabetici

Cosa manca prima dell’uscita

Al momento il progetto si trova nella fase di ricerca e sviluppo nei laboratori del CNR, che si occuperà di accertarne l’affidabilità. Si tratta infatti di un dispositivo medico responsabile della salute di un paziente diabetico.

“Colossi internazionali, del calibro di Google, per raggiungere il nostro stesso obiettivo hanno analizzato il sudore o le lacrime (come le lenti a contatto per monitorare il livello di zuccheri nel sangue) ma ci sono alcuni dubbi sull’esattezza delle misurazioni restituite.”

Per il gruppo è fondamentale la realizzazione di un prototipo e di una app dedicata, soprattutto per entrare in contatto con gli investitori. Al momento dispongono di un dimostratore con tre luci LED che comunica i dati direttamente con lo Smartphone.

GLoW potrebbe essere collegato con il fascicolo sanitario elettronico. Arricchendolo con i dati rilevati dal dispositivo giornalmente per fornire al medico un quadro clinico completo, secondo il modello BYOD: Bring Your Own Device.