google chrome

Google Chrome: le estensioni più utili della piattaforma

Google Chrome, il famoso browser web di casa Google è sicuramente molto famoso per la sua "leggendaria velocità", ma c'è altro che la gente non considera, ossia le estensioni.

Le estensioni esistono ormai da parecchi anni e, nel corso del tempo, sono diventate sempre più utili. Cercano di rendere la navigazione in rete molto più facile e, con molte più funzioni. Qui di seguito, sono raccolte le migliori estensioni disponibili per la piattaforma.

uBlock

google chrome-ublock
Interfaccia dell'estensione Ublock

uBlock è, senza ombra di dubbio, una tra le migliori estensioni per bloccare la pubblicità su Google Chrome. È molto semplice da configurare e molto efficace, nelle ultime versioni offre la possibilità di filtrare possibili siti contenenti malware e i plug-in dei social network. Tra le varie personalizzazioni è possibile disattivare l'estensione, a seconda del sito che visitiamo.

Download di Ublock.

WOT (Web Of Trust)

google chrome-wot
Indicazioni di sicurezza di WOT

Web of Trust è un add-on per Google Chrome che aiuta a valutare i siti web, grazie a un sistema di simboli colorati (pallini verdi, gialli e rossi), che permettono di conoscere l'attendibilità del sito, l'affidabilità di un venditore e la sicurezza per i bambini.

Funziona molto bene nelle ricerche su Google, ma è utilissimo anche su Facebook, dove a volte girano link pieni di malware, video "truffa" e catene che vengono subito segnalate da WOT come inaffidabili (pallino rosso).

Estensione davvero utile, che rende la navigazione in rete molto più sicura.

Download di WOT.

Evernote Web Clipper

Google Chrome-evernote web clipper
Interfaccia dell'estensione Evernote Web Clipper contenente tutti i tool

Questa estensione permette di salvare intere pagine web tra le proprie note, direttamente dal browser, con un passaggio molto semplice; che si tratti di articoli, pagine complete o altro, sarà comodo e immediato.

Essa, inoltre, può prendere schermate, generare PDF di un intero sito ed etichettare i contenuti. I contenuti salvati su Evernote, saranno accessibili ovunque, anche da mobile con le app Evernote dedicate per Android e iOS.

Download di Evernote qui.