Google Lens

Sapevamo che era solo questione di tempo, ma Google oggi ha confermato che Google Lens come parte di Google Assistant è ora disponibile per tutti i possessori di telefoni Pixel. Questa integrazione era già stata annunciata da Google al suo evento hardware, ma fino ad ora, i tempi non erano chiari.

La compagnia dice che questa funzione sta uscendo lentamente e arriverà a tutti i telefoni Pixel negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Canada, India e Singapore nelle "prossime settimane". Una volta che la funzione è attiva, comparirà il logo di Google Lens nell'angolo in basso a destra della schermata Assistant.

Fino ad ora, l'unico modo per utilizzare Lens era tramite Google Foto sui dispositivi Pixel, ma ciò significava dover prima scattare una foto, andare su Google Foto, aprire la stessa e quindi toccare l'icona Lens.

Le funzioni su Assistant saranno tuttavia parecchie. Google dice che sarà possibile salvare le informazioni dai biglietti da visita, seguire gli URL, chiamare i numeri di telefono e riconoscere gli indirizzi. Inoltre, è in grado di riconoscere i punti di riferimento (anche se è probabile che se Lens riconosce un punto di riferimento lo faccia anche tu) e mostra informazioni su film e libri guardando semplicemente la copertina o un poster. Inoltre può eseguire la scansione dei codici a barre.