Google Play LOGO

L'adozione di smartphone nei mercati emergenti ha appena generato il maggior numero di download di app che Google Play abbia mai visto in un trimestre. Secondo i report di App Annie, i download di app di Google Play hanno superato i 19 miliardi nel quarto trimestre 2017, un nuovo record. Ciò rende anche il vantaggio di download di Google Play su iOS il più grande di sempre, con il 145%.

In particolare, i download sono stati principalmente da mercati come India, Indonesia e Brasile, che hanno contribuito alla crescita del 10% su base annua del download totale di Google Play. In particolare, l'India ha anche superato gli Stati Uniti per i download combinati di iOS e Android per la prima volta nel Q4 2017.

Le più quotate? App di giochi, finanza e personalizzazione, afferma il rapporto. Le app di finanza hanno registrato un boom anche su iOS, dove si sono posizionate al secondo posto in termini di download nel quarto trimestre, grazie agli utenti che hanno spostato le proprie attività bancarie e di investimento su dispositivi mobili, oltre al crescente interesse per le criptovalute.

App Annie prevede che la categoria continuerà la sua forte crescita nel primo trimestre del 2018 con l'avvicinarsi della tax season negli Stati Uniti, e grazie anche all'investimento di sempre più banche nella loro presenza mobile.