Greenrail, la startup della traversa ecosostenibile da 75 milioni di dollari

Recentemente il Sole 24 Ore ha reso nota una delle imprese di più ampio spessore raggiunta da una startup italiana: Greenrail si è infatti aggiudicata un appalto per la costruzione di una traversa ferroviaria ecosostenibile durante i prossimi 15 anni negli Stati Uniti d’America, con un investimento dal valore totale di 75 milioni di dollari.

Già da gennaio 2018 entrerà in fase di progettazione il nuovo impianto industriale di produzione dedicato alla realizzazione del progetto. Questo avrà l’impressionante capacità produttiva, annuale, di circa 600.000 traverse, massime, e con un volume di riciclo possibile fino a 14.000 tonnellate di materiale.

Un progetto tutto verde

Alla base della realizzazione di tale iniziativa c’è la costante collaborazione della costante collaborazione della Fondazione Politecnico, che ha inserito Greenrail all’interno del programma di accelerazione di PoliHub.

Un’occasione, questa, come sottolineato dal presidente dell’azienda verde Giovanni De Lisi, che può portare alla creazione di un gruppo internazionale leader nel settore ecologico e che dimostra come l’Italia stessa possa essere un paese all’avanguardia su temi di tale importanza e risonanza.

Questo inoltre mette in luce anche l’efficace funzione del programma creato dalla Fondazione Politecnico, che ha dato vita ad un vero e proprio ambiente fertile per qualsiasi tipologia di startup ed idea che punti all’innovazione, di qualunque natura essa sia.

Qui trovate il link al sito ufficiale di Greenrail.

Greenrail Team

Una traversa per il futuro

La traversa che sarà frutto di Greenrail sarà innovativa e lungimirante sotto tanti aspetti, uno di questi è una copertura esterna in gomma riciclata che è in grado di integrare sistemi tecnologici al suo interno. Questi consisteranno in pannelli fotovoltaici, sviluppati dalla startup made in Italy, che saranno cablati traversa per traversa.

Tutto ciò renderà l’intera struttura un vero e proprio impianto di produzione continua di energia.