Haawk Logo

L’industria musicale combatte con tutte le armi per gestire i diritti digitali e per assicurarsi che per decenni gli artisti ottengano i soldi per i brani che scrivono.
Oggi, ci sono migliaia di aziende che cercano di risolvere il problema di gestire, monitorare e pagare musicisti per le canzoni che fanno. L’ultimo ingresso in questo mercato competitivo è HAAWK, che ha ottenuto 2,5 milioni di dollari in nuovi finanziamenti per la sua tecnologia. Rincon Venture Partners, Wavemaker Partners, Frontier Venture Capital e Apex Ventures hanno partecipato all’ultimo ciclo di finanziamento della società.

HAAWK effettivamente non si occupa solo dei titolari dei diritti di musica. L’azienda sta anche lavorando con i titolari di diritti di film e televisione per assicurarsi che siano compensati per il loro lavoro. La società ha anche acquisito alcuni beni e proprietà intellettuali da parte di Dart Music, che ha presentato il fallimento all’inizio di quest’anno.

Il servizio tiene traccia delle risorse e fornisce royalties per musica e film distribuiti su YouTube, iTunes / Apple Music, Spotify, Amazon Prime Music, Pandora, Google Play, TIDAL, Deezer e SoundCloud.

“La società è guidata da un team di gestione esperto, fresco di un’uscita che ha reso significativi ritorni agli investitori. HAAWK fornisce prodotti e servizi che risolvono le complesse sfide affrontate dai titolari dei diritti dei media di oggi, e la strategia aziendale per sbloccare il nuovo valore per i proprietari di contenuti è uno che apprezziamo e sostieniamo ” ha dichiarato Jim Andelman, amministratore delegato di Rincon Venture Partners.

Haawk Founder Ryan Born
Ryan Born, fondatore di HAAWK

HAAWK è stata fondata da Ryan Born, un imprenditore di serie, il cui precedente business dei diritti digitali, AdRev / AudioMicro, è stato venduto a Zealot Networks per 20 milioni di dollari. AdRev ha raccolto circa 1,25 milioni di dollari prima della sua vendita.