HQ Trivia Quiz App PayPal Mobile Smartphone Soldi
È come in TV, con la differenza che davvero chiunque può partecipare

I quiz non sono mai andati fuori moda. Dall'avvento della TV (è passato quasi un secolo da allora) i giochi a premi, con concorrenti che partecipavano direttamente in studio o tramite telefonate sono stati sempre una presenza fissa nel palinsesto di molti canali.

HQ Trivia: la nuova prospettiva dei quiz

Ovviamente dopo l'avvento di internet e degli smartphone non si è tardato a portare questa tendenza anche nei vari store digitali, ma fino ad oggi nessuno aveva mai pensato di creare un vero quiz a premi in diretta. Dalle menti di due dei tre fondatori di Vine – Colin Kroll e Rus Yusupov – è nata HQ Trivia, un'app scaricabile gratuitamente sia sull'App Store Apple sia dal Play Store Android.

La novità rispetto agli altri quiz presenti sugli smartphone, è che HQ Trivia organizza quiz in tempo reale, ma soprattutto con premi in denaro. L'idea si è rivelata subito un successo, e HQ Trivia registra tra i 700 mila ed il milione di utenti attivi ad ogni "show".

HQ Trivia Quiz App PayPal Mobile Smartphone iOS
Alcuni esempi di schermate di HQ Trivia

Chi vuol esser milionario?

Il funzionamento dei quiz è molto semplice. In due orari ben definiti nel corso della giornata (precisamente alle 3 ed alle 9 del pomeriggio, ora di New York) appare uno spettatore in carne ed ossa. Questi leggerà domande a risposta multipla, alle quali sarà possibile rispondere in dieci secondi. Chi sbaglia, viene eliminato, mentre chi riesce a rispondere correttamente a tutta la serie si aggiudica il premio finale di 2.500 dollari, da dividere con tutti gli altri vincitori. Nel caso in cui non ci fosse un vincitore, la cifra andrà a sommarsi al montepremi del quiz successivo. Tramite questo metodo si è raggiunto un montepremi di 18.000 dollari.

Uno show tv, ma con migliaia di concorrenti

Lo stile dell'app è molto "social": è presente infatti una chat in diretta per permettere agli utenti di dire la propria e parlare tra di loro. Yusupov ha dato alcune delucidazioni a riguardo:

«Volevamo farlo interattivo ma volevamo anche farlo social. Non è come la tv, dove si spera sempre di ritrovarsi in quelle situazioni. Ci sei dentro»

Per quanto riguarda le vincite, vengono erogate solo sopra la cifra di 20 dollari tramite PayPal. Per il momento non è semplice spiegare da dove arrivino i soldi, ma sappiamo che lo sponsor principale è Intermedia Labs, società che è dietro anche allo sviluppo dell'app.

HQ Trivia Quiz App PayPal Mobile Smartphone Screenshot
Una partita in corso

Le previsioni per il futuro però sono rosee. Oltre a collaborazioni importanti – uno dei presentatori è stato Jimmy Kimmel, che l'anno scorso aveva presentato la notte degli gli Oscar -, sono in progetto accordi con gli sponsor per aumentare ancora di più la posta in palio.