Connect with us

Fintech

HSBC e BNY Mellon adottano la tecnologia AI di Quantexa

Published

on

HSBC e BNY Mellon sono tra i primi partecipanti al programma di adozione della nuova suite di tecnologia AI contestuale Q Assist di Quantexa.

Cos’è Quantexa e cosa offre Q Assist

Quantexa si definisce una società di software specializzata in intelligenza artificiale, dati e analisi, focalizzata su “decision intelligence” per aiutare le organizzazioni a prendere decisioni operative basate sui dati. La nuova suite Q Assist aiuterà i clienti a operazionalizzare l’intelligenza artificiale generativa senza investimenti significativi in infrastrutture, strumenti e risorse qualificate aggiuntive.

Funzionalità e vantaggi

I lavoratori in prima linea e quelli dell’informazione possono utilizzare i copiloti di Quantexa, i dati collegati e il knowledge graph per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità dei modelli di AI generativa che interagiscono con tutti i dati strutturati e non strutturati, il contesto e le informazioni all’interno della loro organizzazione. Combinando i LLM (modelli di linguaggio di grandi dimensioni) con il contesto della piattaforma di Quantexa, gli utenti ottengono una migliore comprensione dei dati, prestazioni aumentate e fiducia, oltre a informazioni accurate e aggiornate in un unico luogo.

Applicazioni pratiche

HSBC e BNY Mellon utilizzeranno la tecnologia per ottimizzare l’analisi, l’indagine e le attività di reportistica; ridurre la dipendenza dai team di data science per richieste ad hoc; e potenziare i team che si interfacciano con i clienti con dati arricchiti.

Advertisement

David Rice, COO globale del commercial banking di HSBC, ha dichiarato: “Questa nuova soluzione ha il potenziale di migliorare l’efficienza e l’accuratezza di compiti complessi come le indagini anti-riciclaggio di denaro e le strategie di vendita fornendo dati affidabili e analisi contestuali. L’introduzione di analisi contestuali e innovazione permetterà a HSBC di concentrare le nostre risorse in modo più produttivo e, in ultima analisi, aiutare i nostri clienti.”

Risparmi significativi

Quantexa afferma che un’istituzione finanziaria globale di primo livello, con tre livelli di difesa negli sforzi di conformità contro il crimine finanziario e le frodi, che genera circa 15.000 allarmi al mese, potrebbe risparmiare oltre 17 milioni di sterline all’anno utilizzando la tecnologia per i processi di indagine e reportistica.

Continue Reading