Huawei Mate 8 Presentazione CES

Al momento è in corso il CES 2016 a Las Vegas e durante la conferenza stampa di Huawei sono state mostrate le funzioni che caratterizzano l’ultimo phablet della società cinese: Huawei Mate 8.

Paesi Lancio Huawei Mate 8

Huawei Mate 8: Display e dimensioni

Il display da 6 pollici ad alto contrasto con il 95% di saturazione è impressionante per le sue dimensioni, oltretutto Mate 8 è il device più compatto con un display di queste dimensioni. Huawei fa notare esplicitamente come Mate 8 sia grande quanto un iPhone 6s Plus pur ospitando un display mezzo pollice più grande, con un screen to body ratio dell’83%.

Huawei Mate 8 Dimensione Display iPhone 6s Plus
Comparazione di dimensione tra Mate 8, Mate 7 e iPhone 6s Plus

Huawei Mate 8: SoC

Il SoC proprietario di Huawei, l’HiSilicon Kirin 950, sfrutta quattro potenti Core Cortex-A72 a 2.53 GHz e quattro Core Cortex-A53 a 1.8 GHz configurati in big.LITTLE. Il chip vanta un processo produttivo FinFET a 16 nanometri e integra un coprocessore chiamato “i5” dal bassissimo consumo (il compito è il medesimo dei coprocessori M adottati nei chip Apple).

Il chip è dotato della GPU Mali T880MP4 a 900 MHz. Stando a quanto dichiarato da Huawei questo SoC è più efficiente dei processori Samsung con processo a 14 nm. Il nuovo Huawei Mate 8 non solo è molto potente, ma promette di non surriscaldarsi grazie a varie tecnologie di dissipazione e di controllo della temperatura.

Huawei Mate 8: Batteria

La batteria è da 4000 mAh che, secondo Huawei, garantisce un’autonomia di 2.36 giorni di uso continuo (17 ore di riproduzione video HD, 20 ore di navigazione internet in 4G, 28 ore di telefonate in 3G o 98 ore di riproduzione musicale). Inoltre Huawei Mate 8 supporta la ricarica rapida che dovrebbe permettere un giorno di autonomia con solo 30 minuti di ricarica.

Huawei Mate 8 Batteria Autonomia

Huawei Mate 8: Lettore di impronte e crittografia

Il lettore di impronte sul retro è il primo nel suo genere mai integrato in uno smartphone, con 3 livelli di sicurezza. Il lettore viene inoltre sfruttato per eseguire scorciatoie, come lo scatto di una fotografia o il rispondere a una telefonata. Il sistema operativo è Android 6 Marshmallow con personalizzazione Huawei. La memoria interna è completamente crittografata e la scheda SD può essere bloccata con password.

Huawei Mate 8 Lettore di impronte Crittografia

Huawei Mate 8: Incentrato sul business

Il target di questo Huawei Mate 8 sono sicuramente gli utenti business, infatti offre funzioni specifiche per questa fascia di mercato. Supporta la registrazione di audio in varie modalità: direzionale fino a 3 metri di distanza, per qualità migliore durante telefonate o interviste, omindirezionale o direzionale fino a 3 direzioni distinte contemporaneamente. Integra anche la scansione automatica di documenti attraverso la fotocamera.

Huawei Mate 8: Gesture “knuckle”

Huawei Mate 8 permette di effettuare screenshot bussando due volte con le nocche sullo schermo e permette di ritagliare foto disegnando la forma desiderata, usando sempre la nocca. Puo effettuare screenshot che coprono schermate anche oltre al contenuto visibile. Inoltre si possono ritagliare i video, semplicemente bussando con due nocche, semplificandone la condivisione.

Huawei Mate 8 Gesture Screenshot Knuckle

Huawei Mate 8: Connettività

Huawei Mate 8 supporta tutte le bande, su entrambe le SIM 4G. Include un modulo Bluetooth 4.2 e uno Wi-Fi a/b/g/n/ac. Presenti anche l’NFC e il GPS.

Huawei Mate 8: Comparto fotografico

Huawei Mate 8 è dotato di un sensore da 16 Megapixel Sony IMX298, con autofocus ibrido, riduzione del rumore, messa a fuoco istantanea e stabilizzazione ottica, dichiarata la migliore in circolazione, con un angolo di compensazione fino a 1,5°.

Huawei Mate 8 Fotocamera Sony

Rispetto a Huawei Mate 7, questo nuovo device è disponibile in un totale di 4 colorazioni: Champagne Gold, Moonlight Silver, Space Gray e il nuovo elegantissimo Mocha Brown.

Huawei Mate 8 Prezzo Versioni
Prezzi di Huawei Mate 8 nelle due versioni