Business
HYPE e PagoPA avviso istantaneo per notifiche SEND

HYPE ha siglato un accordo di sperimentazione con PagoPA per offrire ai propri clienti consumer un servizio di avviso istantaneo in caso di ricezione di comunicazioni a valore legale tramite la piattaforma SEND – Servizio Notifiche Digitali. Dal settembre 2025, chi utilizza l’app HYPE potrà essere informato in tempo reale quando un ente pubblico aderente a SEND invia una notifica digitale, senza costi aggiuntivi.
Notifiche istantanee in app per comunicazioni legali
Grazie a HYPE e PagoPA avviso istantaneo, ogni volta che un ente pubblico invia un documento legale tramite SEND, il cliente riceve una push notification direttamente nell’app HYPE. L’utente potrà quindi accedere alla piattaforma SEND tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica, leggere il documento e gestirlo in formato digitale. Se visualizzato entro cinque giorni dalla ricezione, si eviteranno i costi della raccomandata cartacea e si ridurranno i tempi di consegna.
Pagamenti digitali grazie a HYPE e PagoPA avviso istantaneo
Se la comunicazione prevede un pagamento, l’importo aggiornato sarà disponibile in tempo reale e potrà essere saldato direttamente dall’app HYPE, con tutti i dati già precompilati. Il servizio non comporta costi aggiuntivi e, per i clienti consumer di HYPE, le transazioni pagoPA sono già esenti da commissioni.
Collaborazione strategica per la digitalizzazione
Con questa novità, HYPE si conferma tra le prime realtà bancarie digitali a offrire il servizio SEND, rafforzando la strategia di diventare un punto di accesso unico ai servizi della Pubblica Amministrazione. Come afferma il CEO di HYPE, Giuseppe Virgone: “L’innovazione e l’attenzione verso i bisogni dei nostri clienti sono i driver che hanno caratterizzato HYPE dal suo arrivo sul mercato. […] La collaborazione con PagoPA va esattamente in questa direzione e ci permette di proseguire nell’ampliamento della nostra offerta per creare una customer experience sempre più ricca e completa.”.