Connect with us

Smart mobility

I taxi autonomi di Waymo arrivano in strada a San Francisco

Published

on

Waymo

Waymo ha avviato i test su strade pubbliche a San Francisco con un nuovo robotaxi costruito dal produttore cinese di auto elettriche Zeekr. Questo rappresenta un passo significativo per l’azienda di proprietà di Alphabet nel suo percorso verso la tecnologia dei veicoli autonomi.

Anche se attualmente Waymo ha meno di una manciata di veicoli Zeekr in San Francisco e non li sta ancora utilizzando in modalità autonoma, il fatto che abbia iniziato i test con un robotaxi più spazioso e su misura segna una nuova fase nel percorso tecnologico dell’azienda. Waymo aveva annunciato per la prima volta i piani per costruire un veicolo elettrico autonomo per il ride-hailing con Zeekr per il mercato statunitense nel dicembre 2021.

Evoluzione dei veicoli autonomi di Waymo

Attualmente, Waymo utilizza Jaguar I-Pace, equipaggiati con la sua quinta generazione di tecnologia Driver, per le operazioni commerciali di robotaxi. Tuttavia, il nuovo veicolo, simile al minivan Zeekr 009, è dotato dell’hardware di sesta generazione di Waymo, che include un set di sensori più economico e progettato per operare anche in ambienti invernali.

“Il nostro hardware di quarta generazione, utilizzato nei [Chrysler] Pacifica, è stato fondamentale per dimostrare che possiamo operare completamente in modalità autonoma”, ha dichiarato Sandy Karp, portavoce di Waymo, a TechCrunch. “L’hardware di quinta generazione è stato cruciale per espandersi in quattro città e navigare in ambienti urbani densi. L’hardware di sesta generazione costruisce su queste capacità, ma con un design molto più semplificato, riducendo significativamente i costi e permettendoci di operare autonomamente in città fredde.”

Waymo sta sottoponendo il suo hardware di sesta generazione a rigorosi test non solo in ambienti freddi, ma anche in climi estremamente caldi come la Death Valley e Las Vegas. “La stabilità termica è fondamentale per le telecamere per evitare distorsioni dovute al caldo o al freddo estremo”, ha aggiunto Karp.

Collaborazione con Zeekr e implicazioni regolatorie

La flotta di veicoli Zeekr di Waymo è ancora piccola. A San Francisco, Waymo ha meno di una manciata di Zeekr su strada. Tuttavia, l’introduzione di un veicolo intelligente con legami con la Cina arriva in un momento interessante. Zeekr è di proprietà del gigante automobilistico cinese Geely Automotive.

Recentemente, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha dichiarato l’intenzione di emanare regole sui veicoli connessi, limitando l’uso di software prodotti in Cina. Tuttavia, i veicoli Waymo-Zeekr non includono software o sensori prodotti da Zeekr, ma sono progettati e ingegnerizzati in Svezia e assemblati in Cina, con l’integrazione della tecnologia Driver di Waymo negli Stati Uniti.

Waymo ha recentemente presentato commenti pubblici al Dipartimento del Commercio per spiegare che i veicoli forniti da Zeekr non hanno capacità di automazione della guida o telematica integrate.

Verso un futuro autonomo

Per testare autonomamente i veicoli Zeekr, Waymo dovrà richiedere un’estensione dei permessi di test già esistenti al DMV della California. Inoltre, il California Public Utilities Commission, che regola come le aziende di veicoli autonomi possono addebitare le corse ai passeggeri, ha dichiarato che i veicoli nuovi non richiedono necessariamente una nuova autorizzazione, ma potrebbero necessitare di alcune esenzioni per rimanere conformi alle normative CPUC.

L’introduzione dei robotaxi Zeekr a San Francisco rappresenta un passo importante per Waymo nel migliorare e scalare la sua tecnologia di guida autonoma. Con il supporto di un hardware avanzato e l’impegno a superare rigorosi test in condizioni estreme, Waymo è pronta a espandere la sua presenza e offrire soluzioni di mobilità innovative e sicure.