Tech
IBM porta a Wimbledon l’intelligenza artificiale di Watson
IBM e l’All England Lawn Tennis Club hanno annunciato oggi una nuova funzionalità che arricchirà l’esperienza digitale di Wimbledon. Grazie all’intelligenza artificiale generativa della piattaforma IBM watsonx, i fan potranno essere costantemente aggiornati sui più importanti giocatori durante il torneo. La funzionalità “Catch Me Up” offre approfondimenti e analisi basate sui dati delle partite, accessibili tramite Wimbledon.com e l’App Wimbledon.
La funzione “Catch Me Up”
La nuova funzione “Catch Me Up” permette ai fan di visualizzare schede giocatore prima e dopo ogni incontro, complete di analisi generate dall’intelligenza artificiale. Le schede sono personalizzate in base alle preferenze degli utenti, tra cui la posizione geografica e il profilo MyWimbledon. I contenuti pre-partita includono analisi delle prestazioni recenti e previsioni di vittoria, mentre i contenuti post-partita offrono statistiche chiave e momenti salienti. Inoltre, la funzione genera sintesi giornaliere dettagliate.
Tecnologia e personalizzazione
Realizzata utilizzando i large language model Granite (LLM) di IBM, “Catch Me Up” fornisce testi generati dall’AI secondo lo stile editoriale di Wimbledon, monitorati dall’All England Lawn Tennis Club. Questa innovazione mira a coinvolgere sia i nuovi fan sia quelli già esistenti, offrendo una copertura tempestiva e dettagliata degli incontri di singolare maschile e femminile, spesso disputati contemporaneamente.
Quest’anno, Wimbledon utilizzerà anche l’AI generativa per ampliare la copertura delle partite, inclusi gli eventi su sedia a rotelle, attraverso un centro digitale ridisegnato, noto come IBM Slamtracker. Questo strumento, disponibile su Wimbledon.com e sull’App Wimbledon, è stato migliorato con l’AI generativa per fornire anteprime e recensioni dettagliate degli incontri.
Ricerca sull’impatto dell’AI nel tennis
L’annuncio della nuova funzionalità è accompagnato da una ricerca condotta da IBM e Morning Consult, che rivela che il 55% degli appassionati di tennis a livello mondiale crede che l’AI avrà un impatto positivo sullo sport. Tra i miglioramenti preferiti dagli intervistati ci sono gli aggiornamenti in tempo reale (36%), i contenuti personalizzati (31%) e gli approfondimenti (30%).
Circa un terzo degli appassionati di tennis utilizza più dispositivi durante la visione degli eventi per ottenere maggiori informazioni, seguire più partite e interagire con altri fan. Inoltre, quasi la metà (47%) consuma contenuti aggiuntivi sul tennis quotidianamente o settimanalmente, ritenendo sintesi e personalizzazione le caratteristiche più importanti.
Dichiarazioni dei dirigenti
Chris Clements, responsabile dei prodotti digitali dell’All England Club, ha dichiarato: “Siamo impegnati a offrire ai tifosi un’esperienza di Wimbledon della massima qualità, siano essi in presenza che in digitale. L’intelligenza artificiale generativa ci permette di ampliare la nostra capacità di fornire diversi tipi di contenuti ai tifosi, ovunque si trovino nel mondo, in modo personalizzato. La nuova funzione Catch Me Up renderà più facile per i fan seguire le storie principali che emergono durante i Campionati.”
Jonathan Adashek, senior vicepresidente marketing e comunicazione IBM, ha aggiunto: “La nuova funzione Catch Me Up è un esempio entusiasmante di come possiamo utilizzare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per offrire uno storytelling avvincente e costruito su un ampio range di informazioni. Da 35 anni IBM e Wimbledon collaborano alla creazione di soluzioni che permettono ai tifosi di sentirsi più connessi con l’azione sul campo e la nostra nuova ricerca conferma che i fan iniziano a comprendere l’impatto positivo che tecnologie come l’AI generativa possono avere sulle loro esperienze digitali. IBM sta mettendo queste stesse tecnologie della piattaforma di AI e dati watsonx a disposizione dei clienti di tutto il mondo, in quasi tutti i settori, per rispondere alle loro specifiche esigenze aziendali.”
Punti salienti della ricerca
Altri punti salienti dell’indagine di IBM e Morning Consult sono:
- Il 60% degli appassionati di tennis intervistati ritiene che la tecnologia avrà un impatto positivo sul coinvolgimento dei tifosi.
- Il 75% degli intervistati crede che la tecnologia avrà un impatto positivo sul progresso negli allenamenti e sulla strategia di gioco, mentre il 71% pensa che avrà un effetto benefico sul coaching e il 66% sull’identificazione e acquisizione di talenti.
- Un quarto degli appassionati di tennis utilizza due dispositivi per guardare più partite contemporaneamente, con il 5% che ne utilizza tre e il 2% più di tre.
- In Italia, il 16% degli appassionati di sport utilizza contemporaneamente due dispositivi per seguire le manifestazioni sportive, con il 7% dei giovani tra i 18 e i 29 anni che ne utilizza tre o più.
I campionati di Wimbledon si terranno dal 1° al 14 luglio 2024. Si potrà vedere tecnologia in azione sul sito wimbledon.com o nell’App Wimbledon disponibile sui principali store