La trasformazione digitale delle imprese, in particolare in Europa dove l'industria ha un ruolo dominante, passa necessariamente dallo sviluppo dell'internet delle cose (IoT). IBM contribuisce al settore con il contributo della tecnologia IBM Watson che mette a disposizione dei clienti la possibilità di trasformare il business con l'intelligenza artificiale.

"IBM ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari a livello globale per portare AI e Internet of Things insieme sul mercato nel 2015. Mettendo insieme IoT con Watson AI, IBM sta mettendo a frutto questo investimento e guida un movimento globale intorno all'IoT, non solo aiutando i clienti a dare un senso ai volumi esponenziali di dati da milioni di dispositivi connessi, ma anche consentendo loro di esplorare nuovi modelli di business, creare eccellenza nel servizio, trasformare gli ambiti di attività ed eliminare le inefficienze."

Bret Greenstein, Global Vice President di IBM Watson Internet of Things Offerings

Aziende nell'energia in Europa hanno scelto IBM Watson per l'IoT

L'azienda ha presentato nuovi progetti firmati con l'operatore della rete elettrica spagnola Red Eléctrica de España, l'azienda italiana che si occupa di assistenza agli anziani Cooperativa Sole, l'operatore olandese di telecomunicazioni Tele2 e il produttore israeliano di impianti di climatizzazione intelligenti Electra Group.

L'operatore spagnolo dell'energia utilizzerà la tecnologia di IBM Watson IoT nell'ambito del suo progetto di Intelligent Asset Management. L'obiettivo del gestore è pianificare e ottimizzare le attività di manutenzione e sostituzione delle risorse strategiche di trasmissione. La Cooperativa Sole utilizzerà le soluzioni presso l'Oasi Serena, la sua residenza di Rimini, in Emilia-Romagna, sulla costa adriatica. In un progetto pilota, sono stati installati in tutta la struttura diversi sensori ambientali e indossabil.

Tele2 la utilizzerà per l'applicazione Mijn Tele2, una app self-service per i propri clienti, supportata da IBM Watson Assistant, in linea con l'obiettivo di concentrarsi sulla centralità del cliente. Oltre a cercare risposte sul sito web di Tele2, i suoi clienti possono ora interrogare la app Mijn Tele2 in merito al loro account, al piano mobile, all'utilizzo dei dati e alla disponibilità nonché agli aggiornamenti. Electra Group, il principale produttore e distributore israeliano di beni di consumo, sta collaborando con IBM per creare soluzioni intelligenti di climatizzazione, dotati di tecnologia Watson IoT.