IGreengo, la startup dedita alla valorizzazione della bellezza green

IGreengo startup

Sono tanti gli amanti della natura, del verde e dei posti incontaminati dalla società urbana. Molti di questi sono dei piccoli gioielli nascosti e che spesso sono difficili da trovare e visitare. IGreengo è la startup italiana che punta alla valorizzazione del territorio con la creazione di una comunità per mettere a disposizione e valorizzare degli spazi inutilizzati.

LEGGI ANCHEEcosostenibilità e street art, il progetto del locale Pier88

IGreengo è un portale che permette ai proprietari di questi "posti naturali" di metterli a disposizione degli altri, scegliendone modalità e tempi e ricevendo in cambio un contributo per la riqualificazione dell'area in questione.

Questa piattaforma dà quindi ai detentori di zone particolarmente suggestive di poterle pubblicizzare, ed allo stesso tempo, agli amanti di esse, di poterne godere e partecipare attivamente al loro miglioramento. La presenza di reward in denaro per i proprietari consente loro di coprire le spese e stimola l'inserimento nella piattaforma di nuovi terreni che potrebbero altrimenti essere abbandonati.

"Il nostro obiettivo è quello di riqualificare aree private oggi inaccessibili, o in fase di degrado, grazie anche al contributo dei visitatori che parteciperanno alle attività da noi proposte"

Alesssandra Palentini, direttore commerciale IGreengo

LEGGI ANCHETikehau, un nuovo fondo investimenti per l'ecosostenibilità

IGreengo startup

La startup ha deciso di iniziare dal proprio territorio d'origine, il Veneto, ma si è già fatta notare in alcuni "palcoscenici" importanti a livello nazionale ma non solo.

Tra questi troviamo la partecipazione al programma di accelerazione Get It di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore, grazie alla selezione tra le 10 migliori startup italiane con idee innovative nel settore del turismo sostenibile. Inoltre la startup ha anche vinto il bando promosso da Climate KIC per le migliori soluzioni per la resilienza territoriale ed Ecostar Hub, il programma internazionale che ha premiato il team di IGreengo come una tra le migliori e più promettenti "giovani" aziende al mondo per quanto concerne la valorizzazione delle risorse naturali.