onemore axed VR realtà virtuale

La realtà virtuale è una tecnologia giovane che non è ancora riuscita ad entrare nelle case di tutti i consumatori al pari di altri dispositivi, un po' per il costo e un po' per le attuali funzioni limitate. Lo sviluppo però continua e amplia, giorno dopo giorno, le possibilità di questa tecnologia.

Non solo videogiochi nel mirino degli sviluppatori, ma anche software per esplorare una città o lo spazio infinito, poter girare attorno ad una stella leggendone la descrizione, volare osservando il mondo con gli occhi di un'aquila o poter visitare un museo stando comodamente seduti sulla propria poltrona di casa.

Non stupisce quindi se la ricerca porta questa tecnologia nella realtà del marketing aziendale. Mercoledì 12 giugno si terrà un evento dal titolo "The Art of VR, un'esperienza nel marketing del futuro" alla Casa del Cinema (Largo Mastroianni 1, Roma).

Manuela Cacciamani, fondatrice di Onemore, spiega che la realtà virtuale è una tecnologia molto in voga, di cui si parla tanto, ma che le aziende non hanno ancora iniziato ad adottare. Per questo durante l'evento saranno presenti numerose postazioni per poter, in prima persona, provare le potenzialità di questo strumento.

Gennaro Coppola, CEO di Axed Group, aggiunge che lo scopo dell'incontro è diffondere questa nuova tecnologia e poter effettuare uno scambio di pareri con altri player presenti sul mercato.

La conferenza stampa d'apertura si terrà alle ore 11 nella sala Deluxe e saranno presenti diverse personalità di spicco nell'ambiente. Durante la giornata interverranno: Francesco Medolago Albani, responsabile pianificazione strategia Anica, Justine Bellavita, Digital Editorial Director Condé Nast Italia, Valerio Brenciaglia, Direttore Aftersales Ford Italia, Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere.

Saranno inoltre presenti: Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema, Alberto Luna, Senior Partner Talent Garden e Max Giovagnoli, docente dell'Istituto Europeo di Design (IED).

Interessanti sono, inoltre, le possibilità presenti durante l'evento:

  • Esperienze Immersive Multisensoriali a bordo delle navi MSC;
  • Provare il cinema VR;
  • Assistere a sessioni di training VR con Ford;
  • Vivere l'esperienza del red carpet con Rai Cinema vicino alle star;
  • Provare I nuovi visori appena usciti sul mercato;
  • Testare le nuove tecnologie per le riprese a 360;
  • Vedere come vengono creati gli ambienti virtuali.

Ricordiamo che, nel corso della giornata, verrà consegnato il premio European VR Awards – 2019 che incoronerà l'idea migliore nel campo VR, valutata da una giuria, su 4 categorie.

Da giochi per smartphone come Pokémon GO a software medici, per poter osservare parti del corpo renderizzate in 3D, la realtà virtuale è applicabile in migliaia di campi e, questo è solo il primo passo di un lungo cammino nella ricerca e nello sviluppo.