igtv

Instagram annuncia IGTV, app dedicata ai videomaker che permette di caricare video soltanto in verticale.

Durante l’evento tenutosi ieri a San Francisco, il CEO Kevin Systrom ha annunciato una nuova app che mancava nel portafoglio del gruppo Facebook. IGTV è un’appplicazione seperata da Instagram che permette agli utenti di caricare video in verticale, mantentendo lo stile adottato dalle Instagram Stories.

A differenza di quest’ultime, i video caricati su IGTV potranno durare più di 60 secondi. Il limite è stato esteso a 10 minuti, anche se alcuni utenti sono stati abilitati al caricamento di filmati fino a un’ora.

igtv
Homepage di IGTV

Systrom, durante la conferenza, ha specificato che la funzione chiave sarà la semplicità, paragonandola all’immediatezza di una TV. Infatti basta semplicemente aprire l’app e in primo piano vedremo tutti i video caricati dalle persone seguite, una selezione di utenti consigliati e i più popolari.

Al momento non è stata inserita nessuna pubblicità all’interno del software, quindi niente monetizzazione, anche se il CEO ha lasciato una porta aperta ad una introduzione futura per consentire agli influencer di poter guadagnare anche tramite le pubblicità su questa nuova piattaforma.

Systrom inoltre ha ringraziato gli utenti per il raggiungimento del miliardo di utenti, raggiunto in soli 8 anni.

Il gruppo di Mark Zuckerberg continua quindi ad investire sul settore video social. Ricordiamo nel 2015 l’introduzione di Facebook Live, un servizio di video streaming. E’ notizia di pochi giorni fa invece l’impiego di molti content reviewers per monitorare i video caricati.