Instagram ha annunciato che sta testando delle nuove features per gli account che sono considerati VIP (ovvero verificati) da concedere quindi a celebrità e influencer di spicco. 

Account VIP in arrivo

In realtà si tratta delle vere e proprie opzioni che non saranno date agli account normali che hanno ottenuto un verificato, ben si verrà dato un altro account completamente nuovo che verrà chiamato "creator account". Questo account consentirà ad attori, cantanti, sportivi e personaggi con un grande seguito di impostare filtri per i messaggi diretti, nonché di accedere a dati più dettagliati sulle loro performance di popolarità all'interno del social.

Analytics implementate

A dare la notizia è l'Hollywood Reporter, secondo cui la novità è in fase di test presso un piccolo numero di utenti, prima di essere lanciata ufficialmente l'anno prossimo. Tra gli strumenti offerti, ci sarebbero anche i così detti dati giornalieri e settimanali relativi alla crescita dei follower, con le variazioni tra chi inizia e chi smette di seguire un personaggio.
Questo vuol dire che gli account VIP potranno disporre di vere e proprie Analytics (come quelle di YouTube) in modo da avere ogni singolo dettaglio sui propri followers e le interazioni che essi hanno su qualsiasi tipo di contenuto che verrà postato nei feed nelle storie o su IGTV.

Filtri nei Direct

Altra new entry sono i filtri nei messaggi privati, che consentono di limitare il numero di persone da cui si ricevono messaggi, ad esempio amici e aziende partner. Presenti anche le etichette flessibili, che danno modo agli utenti vip di scegliere come possono essere contattati da diversi soggetti, come i marchi o la stampa. Questo faciliterà molto le persone con un grande seguito, perchè potranno dividere in più categorie tutti i messaggi che gli vengono inviati. Come se fossero delle e-mail con le rispettive caselle, dove sicuramente una di queste verrà utilizzata come casella SPAM.