Connect with us

Tech

Intel e Microsoft siglano un accordo da 15 miliardi di dollari

Published

on

CHIP INTEL

Durante l’evento Intel Foundry Intel ha rivelato di aver siglato un accordo con Microsoft del valore di oltre 15 miliardi di dollari.

“Siamo nel bel mezzo di una trasformazione di piattaforma molto eccitante che trasformerà radicalmente la produttività per ogni singola organizzazione e per l’intera industria”, ha dichiarato il CEO di Microsoft, Satya Nadella.

Cosa prevede questa partnership? Intel produrrà chip personalizzati progettati da Microsoft per conto della stessa, un business che potrebbe valere miliardi. Nessuna delle due aziende ha rilasciato dichiarazioni in merito all’uso di questi chip ma la rivista Bloomberg suggerisce che Microsoft stia pianificando design interni sia per processori che per acceleratori di intelligenza artificiale.

Chiaramente Intel con questo accordo sta cercando di riconquistare la sua precedente posizione al vertice della produzione di chip. La partnership si colloca infatti all’interno di un periodo difficile per l’azienda. Lo stabilimento di chip dell’Ohio che avrebbe dovuto vedere luce nel 2025 verrà aperto con un anno di ritardo a causa, secondo le dichiarazioni dell’azienda, di un mercato dei chip lento e di ritardi nei finanziamenti governativi.

Intel conta quindi sui servizi di fonderia chip per ristabilire la propria posizione. D’altronde, ricorrere alla produzione di design di altri ha portato ottimi risultati a Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), concorrente di Intel che collabora con aziende del calibro di Apple, Qualcomm e AMD.