Z390 Intel

Ci sono un sacco di schede madri Z370 sul mercato compatibili con processori Intel Coffee Lake, insieme ad alcune altre opzioni basate su alcuni chipset di fascia bassa che Intel ha recentemente introdotto. A breve, tuttavia, Intel lancerà un nuovo chipset enthusiast Z390, secondo quanto inavvertitamente rivelato sul sito web dalla società.

Presumiamo che il tutto sia avvenuto inavvertitamente perché non c'è ancora alcun annuncio ufficiale e la descrizione del prodotto non è più disponibile sul sito Web di Intel. Tuttavia, Anandtech è stata in grado di acquisire tutte le informazioni pertinenti prima che le cose diventassero oscure.

Quindi, cosa ci aspetteremo dal chipset Z390 di Intel? Non è un enorme upgrade rispetto allo Z370, ma aggiunge due cose principali: una è il supporto per un massimo di sei porte USB 3.1 Gen2 (10Gbps) e l'altra è la rete wireless 802.11ac integrata.

Per affrontare questo mercato, Intel ha recentemente lanciato una serie di chipset aggiuntivi a supporto di Coffee Lake, tra cui H370, B360 e H310. Nonostante fossero più bassi di fascia includevano funzionalità non presenti su Z370, inclusi i bit wireless integrati e USB 3.1 Gen2. E' qui che entrò in gioco Z390.

Z390 include tutte le stesse funzionalità di Z370, come l'overclocking e il supporto Intel Optane Memory, e aggiunge le novità che Intel ha incorporato nei suoi chipset di fascia bassa più recenti.

Quando Intel introdurrà formalmente il suo chipset Z390, Z370 si troverà in una situazione intermedia. Ciò potrebbe portare ad alcune vendite interessanti su schede madri Z370, che potrebbero essere intriganti se non ti dispiace che le connettività USB 3.1 Gen2 e Wi-Fi 802.11ac vengano scaricata su soluzioni di terze parti.