5G 2020

Il 2019 sta arrivando ed il 5G sarà protagonista dell’anno che verrà. Per questo motivo Intel ha accelerato i piani di sviluppo e ha finalmente annunciato il suo nuovo modem 5G XMM 8160. Il chip verrà spedito ai produttori entro la fine dell’anno, per permettergli di utilizzarlo nella prima metà del 2020.

intel xxm 8160 5g

Intel sta puntando molto sul XMM 8160. Il loro obiettivo è quello di utilizzarlo in diversi dispositivi passando da smartphone, pc e IOT, sfruttando la banda massima di 6 Gbps. Il modem supporterà tutti gli standard del 5G e offrirà copertura anche su reti 4G, 3G e 2G, tutto mediante l’uso di un solo chipset.

Tuttavia, Intel arriva leggermente tardi sul mercato. Infatti sappiamo che ben 18 grossi produttori di smartphone, tra i quali Samsung, Sony, HTC, LG e OnePlus, sono già a lavoro con Qualcomm e il suo Snapdragon X50. Inoltre Huawei e Samsung stanno progettando un loro modem fatto in casa.

Intel XMM 8160 5G

 

L’unico brand mobile a cui potrà interessare un modem Intel sembra essere Apple. La società californiana ha di recente rotto gli accordi con Qualcomm passando proprio ad Intel già dalla produzione di nuovi iPhone XS e XR. Molto probabilmente vedremo la tecnologia 5G sui nuovi iPhone nel 2020, anche se abbiamo imparato a conoscere la strategia conservativa di Apple negli ultimi anni.