intel logo

Qualcomm è al momento sicuramente in vantaggio per quanto concerne PC con supporto al 4G, ma Intel ha grandi ambizioni per il 2019. Il produttore di chip di Santa Clara ha annunciato la collaborazione con i partner del settore per lanciare portatili Windows con connettività 5G il prossimo anno.

La società sta infatti collaborando con Dell, HP, Lenovo e Microsoft per l'iniziativa ad alta velocità. I PC di prossima generazione 5G-ready utilizzeranno i modem 5G commerciali della serie XMM 8000 di Intel per offrire velocità wireless molto più elevate a convertibili 2-in-1 e laptop. Intel ha anche accennato al fatto che ci saranno anche computer portatili da gaming con il 5G, enfatizzando inoltre i benefici del 5G sui giochi.

"Immagina di immergerti nella realtà virtuale illimitata da qualsiasi parte del mondo o di scaricare un file da 250 megabyte in pochi secondi da un parcheggio, o addirittura di continuare a partecipare ad una partita multiplayer mentre sali in un veicolo autonomo per andare a scuola. Questo è solo un esempio delle esperienze che il 5G consentirà ai PC portatili ", ha affermato Intel.


Ovviamente l'hardware è solo la metà dell'equazione. Ci vorrà un po 'di tempo prima che gli operatori wireless distribuiscano le reti 5G alle masse, sebbene il processo abbia almeno avuto inizio.
Non si è parlato di velocità anche se, generalmente, il 5G è molto più veloce del 4G, circa 20 volte più veloce basandosi su picchi teorici di download. Alcune stime iniziali suggeriscono un divario molto grande, anche se una stima ragionevole è che il 5G fornirà almeno 1000 Megabit al secondo (1 Gbps).