Khashoggi softbank uber Walmart Flipkart

Sembra che il tanto atteso investimento di SoftBank in Uber sia quasi giunto al termine.
Secondo un rapporto del Wall Street Journal, un gruppo guidato da SoftBank ha quasi concluso un accordo per possedere quasi il 15% della società.

Le azioni acquistate dagli azionisti esistenti valuteranno la società a circa $ 48 miliardi, uno sconto significativo dato che $ 69 miliardi è il prezzo a cui la società è stata valutata nell'ultimo round privato. Come parte dell'accordo, il gruppo investirà anche $ 1 miliardo direttamente in Uber al valore di $ 69 miliardi.

Ci si aspetta che gli azionisti, inclusi i dipendenti e gli investitori iniziali come Benchmark Capital e Menlo Ventures, vendano le azioni dell'accordo, trasformando la carta moneta in denaro. Uber ha in gran parte limitato la vendita di azioni fino a questo punto.
Completata la transazione, Benchmark interromperà la causa contro l'ex CEO di Uber Travis Kalanick. La causa riguardava il suo potere di nominare posti di consiglio.

Kalanick si è dimesso a giugno, in seguito alla crescente pressione dell'opinione pubblica. Uber era stato accusato di promuovere una cultura aziendale che condonava il sessismo e le molestie. Uber ha anche dovuto affrontare importanti battaglie legali, tra cui una causa per brevetti con Waymo, Google e Alphabet.