Il jack per le cuffie potrebbe ancora avere un futuro su iPhone. Le ultime foto trapelate in rete mostrano un iPhone SE 2 con retro in vetro ed il rimpianto jack per le cuffie. Come l'attuale iPhone SE, il design sembra essere una leggera variazione del disegno classico dell'iPhone 5, il che lascia adito a qualche dubbio sulla genuinità della fonte. Fonte che, peraltro, afferma anche la possibilità della ricarica wireless per il dispositivo, in linea con iPhone 8 e iPhone X.

Voci di corridoio affermano da tempo che Apple stia lavorando su un iPhone SE aggiornato. L'originale è stato rilasciato il 31 marzo 2016 e aggiornato un anno dopo con specifiche migliorate. Con uno schermo da 4 pollici, il modello SE è il più piccolo iPhone offerto da Apple e anche il più economico.

In attesa del WWDC previsto per l'inizio di giugno, il prossimo importante evento Apple, qualche dubbio sulla possibilità di presentazione di questo nuovo modello, effettivamente, c'è. Il mese scorso, in occasione del compleanno dell'iPhone SE, Apple ha tenuto un evento speciale in una scuola di Chicago per lanciare un iPad incentrato sull'educazione. È lecito aspettarsi che Apple abbia ritardato l'annuncio di questo nuovo SE al WWDC per dare respiro all'evento dedicato all'iPad.

iPhone SE jack
Come sempre in caso di leak va tutto preso con le pinze ma, se fosse davvero questo il nuovo iPhone SE, si prospetta un grande ritorno al jack adio ed al retro in vetro.

Mentre Apple taglia il jack delle cuffie dai suoi dispositivi di punta, la linea SE sembra mantenere la porta da 3,5 mm. Ha senso: l'iPhone a basso costo è la chiave per Apple nei mercati in crescita in tutto il mondo, dove gli ultimi due modelli hanno contribuito a far crescere la penetrazione nel mercato di iOS. Essendo questa l'offerta a basso costo di Apple, è sensato che la casa di Cupertino non si aspetti un grosso entusiasmo per i suoi auricolari wireless.

Che venga rilasciato al WWDC o entro la fine dell'anno, il nuovo SE 2 sembra essere la scelta giusta per i consumatori che amano i telefoni piccoli e con jack per cuffie. Con buona pace dei produttori Android e delle loro poco sensate scelte di eliminazione del jack.