IRIScan Anywhere 5 WiFi, lo scanner portatile per lavorare fuori casa – Recensione

IRIScan confezione

Quando si parla di scanner si pensa a qualcosa di grande e praticamente impossibile da portare comodamente dietro, ma se vi dicessimo che esiste un ottimo scanner che entra tranquillamente nello zaino ci credereste? Ebbene sì, IRIScan Anywhere 5 WiFi è uno scanner estremamente compatto e fa molto bene il suo lavoro.

1Packaging e Bundle

IRIScan anywhere 5 accessori

IRIScan Anywhere 5 WiFi si presenta ben confezionato in una scatola che ne illustra tutte le principali funzioni e i punti di forza. All'interno della confezione possiamo trovare tutto il necessario per un adeguato funzionamento. Come è ovvio che sia è presente lo scanner con il suo cavo USBMicro USB per la ricarica e il collegamento al computer. Non può mancare la sacchetta per il trasporto e una microSD da 4 GB, necessaria per il funzionamento dello scanner, corredata di adattatore.

Nella scatola sono presenti delle istruzioni basilari ma sufficienti per capire come utilizzare lo scanner, tuttavia se volessimo approfondire di più basta rivolgersi al sito web dell'azienda.

2Design e caratteristiche

Lo scanner è veramente molto contenuto nelle dimensioni, si parla infatti di 3,5 x 27,5 x 4,4 cm per un peso di circa 330 g.

Il design generale è veramente elegante e minimale, specialmente risulta molto raffinato nella colorazione nera. Sulla parte superiore sono presenti un piccolo display LCD dalla diagonale di 1,4 pollici e cinque tasti fisici, ai quali sono affidate le funzioni dello scanner. Con la freccia verso il basso si può impostare la risoluzione (300, 600, 1200 DPI) mentre con quella verso l'alto è possibile scegliere il formato della scansione fra JPG e PDF.
È poi possibile entrare nelle impostazioni e nella galleria utilizzando rispettivamente la freccia sinistra e destra, il testo centrale è il classico "enter" il quale non non funge solo come conferma di un'operazione ma anche come tasto di accensione e spegnimento.

È proprio grazie al display che IRIScan Anywhere 5 WiFi è autonomo. Infatti si possono consultare le scansioni effettuate e nel caso non dovessero essere di nostro gradimento si potranno tranquillamente cancellare. Parte fondamentale dello scanner è la microSD, senza essa sarà impossibile eseguire scansioni, che potranno tranquillamente essere trasferite su un PC senza l'installazione di alcun software.

IRIscan Anywhere 5 WiFi può scansionare fino a 8 pagine al minuto ma purtroppo non presenta un doppio sensore e rende quindi impossibile una scansione fronte e retro automatica. Il range di grandezza del foglio che può essere scansionato è abbastanza vasto, si passa dal semplice bigliettino da visita al foglio A4.

Abbiamo testato questo scanner anche con alune foto ma il risultato non è molto soddisfacente se paragonato anche solo al comune scanner che si trova in alcune stampanti all-in-one.

La batteria, che ricordiamo essere integrata e che quindi non può essere sostituita, forse non garantisce un lunga permanenza del dispositivo scollegato dalla rete elettrica. Sicuramente, se non ne viene fatto un uso intenso, va più che bene visto che riesce ad arrivare circa a 100 scansioni. Si riesce però a ricaricare abbastanza velocemente, in circa due ore è possibile raggiungere la massima carica.

3Software

Se invece si ha la necessità di modificare il documento dopo la scansione, IRIS offre ReadIRIS Pro, un ottimo programma per il riconoscimento dei caratteri. Sono presenti anche due software, uno per l'archiviazione di bigliettini da visita, CardIRIS, e uno per comprimere i file, IRISCompressor.

Nota assolutamente negativa è data dall'applicazione per dispositivi Android. Oltre ad essere poco intuitiva, lenta nello svolgere qualsiasi funzione e forse un po' troppo difficile da sincronizzare con lo scanner, si presenta anche con una grafica decisamente troppo antiquata.

4Conclusioni

Questo è veramente un ottimo scanner, ma non sappiamo se definirlo realmente portatile. È vero entra comodamente nello zaino ma non è adatto a tutti. Lo troviamo ideale per chi cambia spesso postazione o per chi si trova a lavorare in posti molto piccoli. L'azienda lo definisce "lo strumento più avanzato per acquisire biglietti da visita" ma non è proprio così.

Proviamo ad essere realisti, ormai se sentiamo la necessità di portare con noi un biglietto da visita può bastare una foto con il nostro smartphone, e lo stesso vale per documenti non troppo importanti (basti pensare ad applicazioni come Google FotoScan, ad esempio).
Se invece ci capita spesso di viaggiare e di dover per forza acquisire documenti con una buona risoluzione e che possano essere modificati facilmente e tranquillamente questo è ciò che fa al caso nostro.

Potete acquistare IRIScan Anywhere 5 WiFi direttamente dal sito del produttore a 149,99 € ed è disponibile in quattro colori: nero, rosso, bianco e celeste.