Connect with us

Business

La FCA punta sulla tecnologia per il futuro

Published

on

FCA

La Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha delineato la sua strategia quinquennale, ponendo la tecnologia al centro del suo piano per promuovere crescita economica e migliorare la vita dei consumatori, con un focus sul miglioramento dei servizi finanziari e sulla lotta contro i crimini finanziari.

Strategia tecnologica e priorità

Nel suo piano per il prossimo quinquennio, l’FCA ha identificato quattro principali priorità: diventare un regolatore più intelligente, sostenere la crescita economica, aiutare i cittadini britannici a gestire le loro finanze e combattere i crimini finanziari. Per raggiungere questi obiettivi, l’ente intende investire in tecnologia avanzata, persone e sistemi, migliorando così la propria capacità digitale per gestire efficacemente i 100.000 casi annuali. L’FCA prevede anche di semplificare i processi di autorizzazione per le aziende, rendendo le procedure più rapide e facilmente accessibili. Inoltre, l’ente promuoverà l’uso di Open Banking e lancerà Open Finance, per favorire una condivisione dei dati più efficiente, stimolando l’innovazione e offrendo ai consumatori una maggiore scelta, costi ridotti e migliori informazioni.

Le dichiarazioni di Nikhil Rathi

Nikhil Rathi, amministratore delegato della FCA, ha dichiarato: “Le nostre 4 priorità si rafforzano a vicenda e non vediamo l’ora di collaborare con i nostri partner mentre diventiamo un regolatore più intelligente, supportiamo la crescita, aiutiamo i consumatori e combattiamo la criminalità.” Ha inoltre aggiunto: “Siamo ambiziosi per il futuro e impegnati a consentire un mercato dei servizi finanziari equo e fiorente per il bene dei consumatori e dell’economia”.