Lab Box. Kickstarter

Ars Imago è l’ideatore di Lab Box, una sorta di camera oscura portatile che ci permetterà di riscoprire il fascino delle fotografie su pellicola. Approda come progetto su Kickstarter ed in soli 35 giorni riceve quasi dieci volte la cifra richiesta di 70 mila euro, ottenendone circa 650 mila.

Ars Imago

Si tratta di un rivenditore di materiali e attrezzatura riguardante la fotografia analogica. Attualmente possiede due sedi distinte, quella di Zurigo aperta nel 2006 ed un’altra a Roma nel 2009.Ars Imago, shop in Rome

Il successo su Kickstarter

Non avevamo idea di poter raggiungere la somma prevista a sole due ore dal lancio del crowdfunding, ma ci siamo messi subito a lavoro per consolidare questo successo.
Si tratta del terzo progetto italiano più finanziato in assoluto su Kickstarter, le sole donazioni provenienti da Italia e Svizzera avrebbero potuto coprire la somma richiesta inizialmente.

Questa la dichiarazione di Giorgio Di Noto, membro dello staff a Roma, spiegandoci inoltre il motivo della nascita del prototipo nel 2015.

Siamo partiti da un’idea circolata tra gli anni Cinquanta e Settanta, poi realizzata sotto diversi nomi e modelli. Noi l’abbiamo ripresa, aggiornandola con un nuovo design e nuove caratteristiche. Lab Box nasce perché si è ormai consolidata una riscoperta dell’analogico, con le nuove generazioni che vivono diversamente questo processo poiché rappresenta un nuovo modo per approcciarsi alla fotografia.

Lo scopo di Lab Box

La Lab Box nasce per soddisfare il bisogno di tutti quegli appassionati di fotografia analogica, per semplificare e avvicinare più persone a questo tipo di scatti.

Lab Box

Non vogliamo ingaggiare una battaglia analogico contro digitale, ma rendere disponibili a chiunque dei materiali e dei procedimenti per appassionarsi alla fotografia su pellicola, sebbene Lab Box non sia sostituibile a uno sviluppo professionale.

Per quanto riguarda il design della scatola, è importante sapere che è stato interamente realizzato in Italia, a Roma dallo studio Vivo.

La prevendita

A partire da fine settembre, verrà avviata la prevendita online per acquistare Lab Box, che durerà fino a Natale. Successivamente Ars Imago si occuperà di rilasciare il prodotto.

Renderemo disponibili le Lab Box prima ai sostenitori del crowdfunding e poi a coloro che aderiranno alla prevendita. La vendita online classica sul nuovo sito di Ars Imago e nei punti vendita partirà dal 2018.

Per tenervi informati e ricevere maggiori dettagli a riguardo vi consigliamo di visitare il sito ufficiale e la pagina facebook di Ars Imago.