La finanza innovativa offre tante diverse soluzioni per ottenere denaro. Uno degli aspetti più interessanti è l’evoluzione del mercato delle criptovalute, che vede la presenza di un nuovo strumento di finanziamento: l’ICO.

ICO, Initial Coin Offering

Le Initial Coin Offering rappresentano uno strumento di crowdfunding che punta a uno scambio di criptovalute. La più famosa delle criptovalute, il bitcoin, è infatti riconosciuta e ha raggiunto un valore importante (1 bitcoin = 2000 $). Non esiste però solo il bitcoin e proprio lo strumento dell’ICO sta segnando quella che sarà nei prossimi anni una crescita esponenziale delle transazioni in criptovaluta.

Lanciare una criptovaluta

L’ICO è ormai infatti diventato lo strumento che uno può scegliere per lanciare una criptovaluta. Si apre un’offerta iniziale della nuova criptovaluta offrendola in cambio di criptovalute pregiate come bitcoin o ethereum.

Il settore non è regolamentato e questa è un’arma a doppio taglio. L’assenza di aspetti burocratici rende lo strumento flessibile ma lo rende anche un terreno fertile per le truffe. Le criptovalute non sono infatti gli strumenti finanziari più sicuri per un investimento ma la crescita del settore può offrire delle opportunità di guadagno.

ICO bitcoin criptovaluta

Il settore ha superato il miliardo di dollari nel primo semestre di quest’anno rimanendo dimensionalmente molto lontano dal Venture Capital e dal Crowdfunding. Come tutte le situazioni con forte crescita non è da escludere che si stia formando una bolla delle criptovalute.

La ricerca della criptovaluta per l’incubatore Science

Science Inc. è un incubatore di Santa Monica specializzato nel lancio di business digitali. La criptovaluta offerta è il Science Blockchain Token. L’incubatore punta a raccogliere in dollari, ethereum e bitcoin valute per un valore complessivo di 100 milioni di dollari.

Science rende in questo modo gli investitori soci del fondo evitando però le formalità burocratiche dei metodi tradizionali. L’incubatore a seguito delle exit inizierà a ricomprare i token dagli investitori.

science ICO

Arriverà presto una regolamentazione?

La prospettiva di una regolamentazione in un prossimo futuro non è un problema per il management di Science Inc. ma potrebbe togliere appeal a questo strumento d’investimento. La prima autorità a intervenire sarà probabilmente la SEC, che indicherà la linea per le autorità di sorveglianza a livello globale.