Smart mobility
Le sfide della guida autonoma: un percorso lungo e complesso
Nonostante i progressi significativi nella guida assistita, l’adozione della guida autonoma sta richiedendo più tempo di quanto previsto inizialmente. I veicoli autonomi (AV), devono affrontare numerosi ostacoli, tra cui la gestione di situazioni di traffico insolite, le differenze regionali nelle normative e l’accettazione pubblica. Sebbene non siano insormontabili, queste sfide richiedono il pieno supporto politico e una consapevolezza dei costi da parte delle aziende coinvolte per un vero cambiamento.
I progressi verso la guida autonoma: un cammino graduale
L’automazione, uno dei megatrend del Roland Berger Automotive Outlook 2040, ha visto notevoli progressi, come dimostrato dal crescente numero di miglia percorse da veicoli autonomi, specialmente in California. Tuttavia, nonostante i numeri impressionanti, la guida autonoma non ha ancora rivoluzionato la mobilità come previsto. Solo poche città nel mondo hanno robotaxi operativi, e il numero di veicoli autonomi rimane limitato, segnando un progresso più lento di quanto inizialmente ipotizzato.
Il futuro della guida autonoma: aspettative per il 2040
Entro il 2040, si prevede che i veicoli autonomi siano una realtà su larga scala, ma l’adozione avverrà in modo graduale. Cinque “marcatori di progresso” aiuteranno a monitorare l’evoluzione, dall’introduzione dei veicoli autonomi su richiesta alla legalizzazione della guida autonoma. Le differenze regionali e nei casi d’uso determineranno il ritmo di questa transizione, con alcuni paesi, come Stati Uniti e Cina, che già ospitano robotaxi legali, mentre altri stanno ancora lavorando sull’approvazione normativa.
Impatto limitato per il settore automobilistico nel breve periodo
Nonostante le aspettative, l’impatto della guida autonoma sul settore automobilistico sarà limitato nel prossimo decennio e mezzo. I veicoli autonomi on-demand non altereranno significativamente i modelli di business delle case automobilistiche tradizionali, ma potrebbero generare nuove opportunità per i produttori di veicoli premium. Tuttavia, lo sviluppo completo di soluzioni di guida autonoma rimarrà una nicchia, concentrata principalmente nelle aree metropolitane e lontana dal cambiare radicalmente l’industria automobilistica.