Leica Q2 sarà la prossima mirrorless del noto marchio tedesco. Sarà presentata in via ufficiale verso marzo ma già sono trapelate gran parte delle informazioni e alcuni render sul suo design.

Leica Q2: sensore full-frame e dimensioni compatte

Leica Q2 dovrebbe uscire con un sensore full-frame da 42,4 megapixel che rappresenta un balzo in avanti in confronto al sensore da 24,2 megapixel del precedente modello. L'obbiettivo utilizzato è un Leica Summilux 1:1.7/28 ASPH a lunghezza focale fissa con un'apertura massima pari a ƒ/1.7. Il sensore permetterà di compensare l'assenza di un obbiettivo intercambiabile e e di uno zoom agendo sul crop dell'immagine, ottenendo una lunghezza focale dai 28 ai 75 mm.

Come da tradizione del marchio gran parte dei comandi sono manuali come la ghiera dei tempi di scatto sulla parte superiore, e le varie ghiere per regolare apertura diaframma e messa a fuoco manuale direttamente sull'obbiettivo.

Leica Q2 dietro

Rimane il display, la capacità di registrare video fino alla risoluzione UHD e la connessione WiFi. Sarà probabilmente dotata di un corpo tropicalizzato che le garantirà resistenza ad acqua e polvere, oltre ad un nuovo mirino elettronico OLED, assente nel precedente modello. Il prezzo dovrebbe assestarsi sui 4000-4200 € circa.