Leica Q2

Leica ha reso ufficiale la nuova mirrorless Leica Q2, andando a confermare tutti i leak presenti nelle notizie scorse, oltre che a dare un prezzo di listino e altre caratteristiche.

Leica Q2: una mirrorless per pochi 

Come i leak precedenti hanno affermato, Leica Q2 utilizza un sensore full-frame 35 mm da ben 47,4 megapixel che garantisce comunque un passo oltre rispetto al vecchio modello. L’obbiettivo fisso da 28 mm è stato confermato con l’aggiunta di nuovi dettagli tra cui un’apertura massima di f/1.7, lenti Summilux con tre elementi asferici, tropicalizzazione per la resistenza contro schizzi d’acqua e polvere, e la stabilizzazione ottica integrata nell’obbiettivo. 

Come da tradizione del marchio tedesco sia il corpo macchina che l’obbiettivo hanno una forte enfasi nel controllo manuale viste le molteplici ghiere per regolare messa a fuoco, diaframma e tempi di scatto; ma non manca la modernità con un sistema CDAF da 225 punti.

Leica Q2 controlli

La sensibilità ISO rimane in un range tra 50~50000, mentre l’otturatore meccanico a controllo elettronico può funzionare in due modalità: meccanico che arriva fino a 1/2000s ed elettronico che può non solo garantire scatti silenziosi ma anche un velocissimo tempo che arriva fino a 1/40000s. 

Confermati il display con possibilità di live view, connessione Bluetooth e Wi-Fi, mirino EVF OLED da 3,68 milioni di pixel e la capacità di registrare video fino alla risoluzione UHD. Il prezzo da pagare per tutto questo è alto, si sta sui 4890 € come prezzo di listino.