thinkpad

Lenovo ha da poco presentato il suo ultimo ThinkPad P52, una workstation portatile dedicata ai creatori di contenuti, rendering 3D e simulazioni di intelligenza artificiale. Il notebook sarà equipaggiato con un processore Intel Core di ottava generazione o con uno Xeon hexa-core. A destare ancora più scalpore è la possibilità di avere a bordo ben 128 GB di ram e fino a 6 TB di spazio di archiviazione.

Il ThinkPad P52 vanta un monitor da 15,6" con risoluzione 4K, profondità di colori a 10 bit, spazio dei colori Adobe 100% e una luminosità di 400 nits. Per quanto riguarda il comparto GPU troveremo a bordo una NVIDIA Quadro P3200 con 6 GB di memoria GDDR5.

Per quanto riguarda la dotazione di porte, il ThinkPad P52 è dotato di due porte Thunderbolt 3, tre porte USB-A 3.1 Gen 1, una porta HDMI 2.0 e una porta DisplayPort 1.4. Inoltre troviamo un lettore di card, Gigabit Ethernet, Modulo WiFi AC con Bluetooth 5.0 e un modem LTE Cat 9. Questo portatile non è soltanto veloce, ma è anche uno dei più sicuri sul mercato. Lenovo ha infatti implementato diversi sistemi di sicurezza all'interno del P52 come il TPM 2.0, camera IR, sensore d'impronte e il ThinkShutter.

Il produttore non si è sbilanciato al momento su un eventuale prezzo di mercato ma non dovremmo attendere molto per trovarlo disponibile.