Spesso, sopratutto navigando su internet, si trovano immagini tanto belle ed interessanti quanto a bassa risoluzione. Let’s Enhance è un software web-based che promette un upscaling sino a quattro volte la dimensione originale senza perdita di dettaglio.

Sembra impossibile, sopratutto se il software promette che l’immagine ingrandita sia nitida e senza artefatti. Let’s Enhance, infatti, rimuove tutti quegli artefatti, come i bordi seghettati, tipici dei file JPEG quando vengono ingranditi.

Let’s Enanche, reti neurali al servizio dei pixel

Let’s Enhance è frutto degli studi Alex Savsunenko e Vladislav Pranskevičius, i quali hanno sfruttato gli studi nel campo delle reti neurali per creare questo software.

Il programma, infatti, è in grado di riconoscere che tipo di immagine gli stiamo fornendo. Una volta fatto ciò, il sistema usa un diverso algoritmo per migliorare la qualità dell’immagine basandosi sugli errori tipici che possono avvenire nello scatto della foto in oggetto.

Nel dettaglio, Let’s Enhance si basa su tre livelli. Il primo viene chiamato Anti-JPEG e non è nient’altro che un filtro dedicato alla rimozione di alcuni artefatti tipici di questa codifica.

Il secondo livello viene chiamato Boring e consiste nel vero e proprio processo di upscaling dell’immagine, cercando di preservarne i dettagli.

Il terzo ed ultimo livello viene chiamato Magic. Quest’ultimo è ciò che permette alla foto ingrandita di sembrare come se fosse stata scattata esattamente a quella risoluzione. Tale livello sfrutta i dati delle immagine nel database di Let’s Enhanche per correggere i diversi artefatti.

Quest’ultimo livello aggiunge dei dettagli che originariamente non erano presenti nella foto, andando così a modificare fortemente la struttura dati dell’immagine ma migliorandone la qualità.

Gli sviluppatori hanno affermato che, essendo tutto questo processo basato su reti neurali, il software non può far altro che migliorare di volta in volta, col passare del tempo.

Se non ci credete, potete provare voi stessi recandovi sul sito, il servizio è completamente gratuito e libero da pubblicità.