Litebook di profilo

È stato da poco rilasciato un nuovo laptop low-cost di nome Litebook: monta Elementary OS che utilizza il Linux kernel 4.8 e superiore. Il laptop monta un Intel Celeron N3150 come processore, 4 GB di RAM, uno schermo da 14" pollici con risoluzione 1920×1080 e un uno storage di 512 GB.

Prezzo e opzioni d'acquisto

Litebook è acquistabile presso questo sito proprietario dell'azienza creatrice, ad un prezzo che si aggira tra i 249 e i 269 $; al momento è disponibile in tre colorazioni diverse.Litebook colori

Prima di aggiungere il prodotto al carrello, è possibile selezionare il tipo di storage, a scelta tra HDD tradizionale o ibrido. Se avete intenzione di utilizzare un SSD di vostra proprietà, potrete risparmiare 20 $, utilizzando il codice "NODISK", durante l'ordine; potrete ricevere, invece, un upgrade a 120 GB di SSD, per 50 $.

Elementary OSLitebook Elementary OS

Il team di Litebook, rispondendo a diverse discussioni su Reddit, spiega che sono state apportati diversi miglioramenti a Elementary OS, per renderlo compatibile con l'hardware di Litebook. Eccovi la lista dei cambiamenti:

  • Il kernel è stato aggiornato alla versione 4.8;
  • WPS/Kingsoft è ora pre-caricato;
  • Mozilla Firefox è ora il browser web di default
  • PlayonLinux e Wine sono ora pre-installati per offrire un maggiore supporto ai software per Windows.

È inoltre stata implementata una partizione di ripristino, che permette agli utenti di reimpostare il computer allo stato iniziale. Per gli utilizzatori della versione con HDD ibrido, sarà possibile impostare il dual boot direttamente dal BIOS.

Altre specifiche del Litebook

Altri dati sul Litebook spiegano diversi dettagli e funzionalità:

  • La batteria è rimovibile sganciando l'alloggiamento sul retro del laptop.
  • L'hard drive può essere rimosso o aggiornato, rimuovendo un piccolo pannello sul retro del laptop. L'mSATA SSD è nascosto in un altro punto, ciò lo rende difficile da sostituire.
  • La RAM è saldata sulla scheda madre, non è quindi possibile sostituirla.
  • Se non avete intenzione di utilizzare Elementary OS, è possibile sostituirlo con un sistema operativo che esegue il Linux kernel 4.8 o superiore. È possibile anche installare Windows.
  • Coreboot non è al momento supportato, quindi Litebook non può eseguire il 100% dei software open source.

Litebook connettori

Litebook monta due USB 3.0, una porta HDMI, un jack da 3,5mm per le cuffie, una porta Ethernet e uno slot per microSDXC. Esso è anche dotato di una webcam con risoluzione 720p, altoparlanti stereo e un autonomia di circa 9 ore, supporta WiFi 802,11n e Bluetooth 4.0.