LSEV, l'auto elettrica che può essere fabbricata in soli tre giorni

I veicoli elettrici sono uno dei trend che va per la maggiore nel mercato di oggi ed è in costante evoluzione. Nel campo della sperimentazione si è inserito anche un ente italiano, XEV, che ha collaborato con un'azienda cinese per dare vita alla prima auto elettrica stampata in 3D.

Asse Italia-Cina

La startup con sede a Torino ha infatti iniziato dei rapporti lavorativi con un ente cinese specializzato proprio nella realizzazione di stampe 3D.

Grazie a questo processo ecofriendly, i costi risultano molto più contenuti, andando ad influenzare anche la struttura del veicolo, che risulterà più compatta e moderna di quelli attualmente in commercio.

Tuttavia, la particolarità più interessante sta anche nel servizio offerto dalle due collaboratrici. E' difatti possibile ordinare direttamente al produttore l'automobile senza la mediazione di concessionari ed altri intermediari di terze parti.

LEGGI ANCHEByd, il più grande avversario di Tesla?

Tanti clienti

Secondo le ultime dichiarazioni di Vex e dell'azienda cinese, il loro mezzo sta spopolando ed ottenendo consensi per tutti il globo, d'altronde sono state effettuate ordinazioni provenienti da Europa e Cina, e già solo in quest'ultima, sono arrivate a quota 7.000 unità circa.

La startup avrebbe già ricevuto diversi ordini in Europa, tra i clienti sarebbero presenti nomi noti, tra questi quelli di Poste italiane, ARVAL e vari provider che forniscono servizi di consegne a domicilio.

LEGGI ANCHE: Volkswagen inizierà a produrre auto elettriche nel 2019

LSEV

Le caratteristiche del mezzo

LSEV, così denominato il veicolo, si presenta al pubblico con una forma che sarà sicuramente vagamente familiare a questi per essere simile a quella della celebre Smart.

Per quanto riguarda le prestazioni può raggiungere una velocità di massimo 70km/h ed ha un'autonomia energetica di 150 percorribili. A livello strutturale ha due posti e, essendo composta da materiali plastici composti da poliammidi, il suo peso è di solamente 450kg.

I suoi componenti sono in totale 57, caratteristica che permette alla startup torinese di garantir una creazione facile e veloce, in soli 3 giorni, e ad un prezzo accessibile a molte fasce di utenti, ovvero 8.000 euro.

LSEV