L'era della realtà virtuale è già iniziata da diversi anni e, in questo periodo, si stanno sempre più diffondendo e migliorando le tecnologie usate, tanto che si stima, entro una decina di anni, che essa potrebbe diventare alla portata di tutti ed essere protagonista della nuova era dell'intrattenimento.

Al giorno d'oggi esistono già sul mercato diversi visori per la realtà virtuale, come il Samsung Gear VR, il famoso Oculus Rift e anche l'ultimo arrivato HTC Vive. Ognuno ha pregi e difetti ed è indirizzato a settori differenti; tuttavia la lacuna più evidente dei visori VR è il parziale riconoscimento del movimento delle mani, il quale compromette l'esperienza virtuale, riducendo l'immersione dell'utente.

Con grande stupore, i tecnici di Manus VR sono riusciti a risolvere questo difetto grazie ad un nuovo controller, del tutto innovativo e sofisticato.

Di cosa si tratta esattamente?

Manus VR Preview

Come può Manus VR cambiare l'esperienza VR?

Manus VR sarebbe una sorta di guanto tecnologico, ove al suo interno risiedono sensori Bosch d'ultima generazione, giroscopi, accelerometri e magnetometri, che funzionando in modo combinato consentono la riproduzione fedele dei movimenti della mano e delle dita. Non è tutto: sono incluse infatti anche soluzioni di monitoraggio del polso, che gli permettono di riprodurre anche i movimenti del braccio in modo molto accurato.

Manus VR integra anche un sistema di vibrazione che riproduce il feedback del tatto e comunica con il sistema tramite rete wireless,  aumentando tuttavia la latenza in gioco di 5 ms.

I guanti sono realizzati in un tessuto morbido e flessibile, che garantisce massimo comfort, buona resistenza e praticità; hanno una autonomia di circa 8 ore e sono resistenti all'acqua, oltre ad avere incluso un SDK completamente open source.

Manus VR funzioniIl dispositivo è compatibile con la gran parte dei visori VR e motori grafici come Unity, CryEngine, Unreal Engine e software come Autodesk.
E' già possibile fare il pre-order del development kit tramite il sito ufficiale al prezzo di 250 €.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell'azienda, cliccando qui.